Fra dimore storiche
circo e luna park

È impossibile annoiarsi in questa prima domenica di settembre.

Tempo libero

A merenda con lo sport
Ore 15:00 - Piazza Oms 1
All’ospedale Papa Giovanni XXIII, dalle 15 alle 19, evento per sensibilizzare bambini e adulti sull’importanza della corretta alimentazione e dell’attività sportiva con numerose società sportive presenti con istruttori e atleti per dare consigli sui vari sport dal rugby al tennis, dalla ginnastica ritmica, passando per le arti marziali, la scherma, la danza e il pattinaggio.

Apertura delle dimore storiche
Apertura al pubblico delle dimore storiche di Bergamo Palazzo Agliardi (via Pignolo 86), Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), Palazzo Terzi, Villa Grismondi Finardi e Casa Trussardi.

Piazza Vecchia colorata di nero
Ore 09:00 - Piazza Vecchia
Fino al 20 settembre, in piazza Vecchia, allestimento realizzato dal maestro paesaggista Andy Sturgeon, in piazza Mascheroni allestimento con angolo dedicato ai giochi dei più piccoli sul tema degli insetti a cura di Lucia Nusiner e Maurizio Quargnale nell’ambito del meeting internazionale «I Maestri del Paesaggi - International Meeting of the Landscape and Garden». Numerosi gli eventi correlati: appuntamenti formativi, «Aperitivi di paesaggio» e degustazioni.

Il Circo Orfei
Ore 17:30 - Via Lunga
Nell’area vicino alla Fiera, è di scena il Circo di Moira Orfei, con lo spettacolo «Inimitabile»; al centro della pista i numeri con le tigri di Stefano Orfei, considerato uno dei più grandi ammaestratori italiani nel mondo. Le esibizioni si tengono tutti i giorni alle ore 17,30 e alle 21, tranne il martedì e il mercoledì; in programma fino al 27 settembre. Info: 333.5498227 - www.moiraorfei.it.

Luna Park
Ore 16:00
Sul piazzale della Celadina, Luna Park, con più di cento attrazioni; in programma fino al 20 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi orario continuato fino all’1. Ogni mercoledì serata promozionale con giostre a 1 o 2 euro.

Bergamo Buskers Festival
Ore 10:00
In Borgo San Leonardo Festival degli artisti di strada, con incursioni creative di trampolieri, clown, giocolieri, giovani prestigiatori e musicisti fra le vie San Bernardino, Moroni, San Lazzaro e negli spazi di Piazza Pontida e Largo Cinque Vie, fino alle 22.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Big Mama, dalla Mongolia al Caffi
Piazza Cittadella
Al Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi, possibilità di ammirare un rarissimo esemplare di «Citipati osmolskae», dinosauro vissuto nel Cretacico Superiore scoperto in Mongolia. Il nuovo allestimento si inserisce nell’ambito delle iniziative in programma per Expo ed è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici dl Museo di Scienze Naturali e al finanziamento concesso dalla Fondazione della Comunità Bergamasca. Ingresso 3 euro (fino a 18 anni gratis).

Il monastero «in luce»
Ore 17:30
Alle ore 17,30 e alle 19, al Complesso monumentale di Astino, visite guidate organizzate dalla Fondazione Mia, alla mostra «Il monastero restituito. La fondazione Mia per Astino: dalla storia al restauro», per scoprire da vicino le opere restaurate del monastero, a cura di Alessandra Civai. Prenotazioni allo 035.211355; [email protected].

Itinerari nel verde con le guide
Ore 15:00
Con partenza da Piazzetta S. Vigilio, itinerario «Versante Meridionale» tra il verde dei Colli, a due passi dal centro storico di Città Alta, con le Guide Turistiche Città di Bergamo. Quota di partecipazione 5 euro, info: 328.6123502.

La riserva naturale del Canto Alto
Ore 08:00 - Via Valmarina 25
Con ritrovo al parcheggio in località Maresana visita guidata al percorso naturalistico «Riserva naturale del Canto Alto e della Valle del Giongo» con le Guardie Ecologiche Volontarie. Partecipazione gratuita previa iscrizione: www.parcocollibergamo.it.

Almenno San Bartolomeo, Le domeniche nel Lemine
Ore 09:00 - Via S. Tomè 2
Con ritrovo alla sede dell’Antenna Europea del Romanico, «Lemine e gli Agostiniani», passeggiata guidata alla Chiesa della Madonna della Consolazione (San Nicola) e al piccolo Oratorio di Santa Caterina, Festa di San Nicola da Tolentino con servizio cucina, ore 16 alla Corte di San Tom Tomè, spettacolo «Tre storie selvatiche».

Alzano Lombardo, il borgo di Olera
Ore 15:00 - Piazza fra Tomaso da Olera
Con ritrovo in piazza, visita guidata gratuita al borgo e alle chiese, con capolavori assoluti come il polittico di Cima da Conegliano del ’400.

Ardesio, La Piccola Montecarlo
Ore 08:30
Nel centro storico del paese, esibizioni di go-kart, dalle 8,30 alle 12 e dalle 13 alle 17,30, al parco giochi, festa della birra.

Berbenno, La Valle Brunone
Ore 10:00

Con ritrovo sulla strada provinciale, in prossimità del campo sportivo di Ponte Giurino, visita guidata gratuita alla scoperta del Monumento Naturale della Valle Brunone, sito paleontologico di rilevanza mondiale, a cura degli Amici della Valle Brunone.

Caravaggio, I gatti più belli del mondo
Ore 10:00 - Piazzale Morettini
Al palazzetto dello sport, Esposizione Internazionale Felina dove gatti di razza provenienti da tutta Europa si contenderanno il titolo per l’assegnazione di «gatto più bello del mondo». Orari: 10-19. A corollario della manifestazione anche una mostra dedicata ai rettili.

Caravaggio, Il Santuario
Ore 14:30
Con ritrovo davanti alla cancelleria, visita guidata per far conoscere le ricchezze artistiche del Santuario; l’itinerario storico è condotto da don Tonino Bini.

Clusone, Il Sole e la meridiana
Ore 15:30 - Piazza Orologio
Con ritrovo in piazza Orologio, percorso gratuito dedicato al tema del tempo che si concluderà al Museo Arte e Tempo con laboratorio di costruzione di orologi solari portatili. Info: 342.3897672.

Cusio, Escursione guidata tra pascoli e formaggi
Ore 09:30
Ultimo appuntamento della rassegna Parco Vivo, pensata dal Parco delle Orobie per riscoprire le bellezze locali. Con ritrovo al Centro baita del Ciar, escursione naturalistica insieme agli accompagnatori del Parco, con rientro previsto per le 11, al termine degustazione di prodotti locali.

Entratico, Alla scoperta della Buca del Corno
Ore 14:30
Apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta: euro 2,50 per adulti ed 1 euro per bambini fino ai dodici anni.

Filago, Il Castello di Marne
Ore 09:30
Ore 9,30 e 11, visita guidata al castello, ingresso 3 euro a persona, bambini fino a 14 anni gratis. Prenotazione obbligatoria 334.17211234 - [email protected].

Gorno, Il museo minerario e le miniere
Ore 14:00 - Via Monsignor Guerinoni
Ore 14, con ritrovo alla sede dell’Ecomuseo, al piazzale 5° Bersaglieri, frazione Villassio, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

Mapello, Iniziative per l’apertura del Santuario di Prada
Ore 16:00
Al Santuario, ore 16 concerto del corpo musicale «San Michele arcangelo», ore 20,30 concerto del gruppo Rataplam «Sonate e ballate».

Monte Marenzo, Un gioiello tra i boschi
Ore 16:00
Ultima apertura stagionale della chiesa di Santa Margherita, ore 16 concerto musicale del gruppo «Ouroborus».

Morengo, La Mangialonga
Ore 09:30
Con ritrovo al «Parco del Donatore», partenza della camminata gastronomica curata da Avis, Aido e Admo che toccherà vari punti caratteristici del territorio per giungere in paese verso le 16,30.

San Giovanni Bianco, Suoni, colori e sapori alla Casa di Arlecchino
Ore 10:00
Ad Oneta, fino alle 17, manifestazione organizzata dal polo culturale «Mercatorum e Priula» con visite guidate con partenza dal piazzale Alpini lungo la pista ciclabile e la via Mercatorum, saranno presenti stand con prodotti tipici locali e di artigianato, inoltre laboratori e animazioni per bambini e musica popolare.


San Paolo d’Argon, Alla scoperta della parrocchiale
Ore 15:00

Con ritrovo sul piazzale della chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale a cura dell’associazione culturale «La Piazza».

Solza, Sfilata di motocicli
Ore 09:00
Tappa del «Trofeo Lombardia Due Ruote» organizzato dal Motoclub Prealpi Orobiche, iscrizioni al centro sportivo, ore 10,30 partenza delle sfilata delle moto presenti. La giornata si chiuderà alle 15,30 con le premiazioni al Castello Colleoni.

Torre Pallavicina, Castelli aperti nella Bassa
Ore 09:00
Torna l’iniziativa «Giornata dei castelli aperti della pianura bergamasca» con possibilità di visitare i palazzi e i borghi medioevali. Aderiscono all’iniziativa: Malpaga ore 10-18 con «Aia in verde» (esposizione di frutteti e orti, area picnic, parco giochi per bambini e visite guidate al castello); Martinengo ore 10-12 e 15-18 (con visita al borgo romano e al monastero affrescato di Santa Chiara) e Cologno al Serio ore 10-12 con una visita al centro storico e al Museo della civiltà contadina, Romano di Lombardia con una visita al cimitero settecentesco, Torre Pallavicina con Palazzo Barbò e l’annessa torre di Tristano ore 10-12 e 15-18. Informazioni complete su : www.bassabergamascaorientale.it

Treviglio, Passeggiate in bici nella campagna
Ore 08:30 - Piazza Cameroni
Con ritrovo alla sede dell’Avis-Aido, passeggiata ciclistica nelle campagne intorno all’abitato cittadino con ritorno verso mezzogiorno.

Valgoglio, La Valsanguigno
Ore 09:00
Visite guidate per conoscere i tesori della Valsanguigno. Iniziativa a pagamento, obbligatoria l’iscrizione allo Iat Valserinana e Val di Scalve: 035.70.40.63.

Vilminore di Scalve, Borghi in mostra
Ore 09:30
Iniziativa organizzata da PromoSerio per scoprire la Val Seriana e la Val di Scalve, dalle 9,30 alle 23 apertura dell’Arboreto Alpino Gleno e visita guidata alle 10, ore 9 e 10, visita guidata gratuita a Palazzo Pretorio (iscrizione obbligatoria alla Pro Loco). Ore 21, sala del cinema proiezione del film «Gleno, all’inferno non c’è solo il fuoco». Dalle 8,30 alle 10 e dalle 16 alle 17,30 servizio di bus navetta Vilminore-Pianezza.

Zogno, Le Grotte delle Meraviglie
Ore 14:30
Apertura delle Grotte delle Meraviglie, a cura del Gruppo speleologico. Info: 366.4541598 ore serali, oppure grottedellemeraviglie.com o [email protected].





Feste e Tradizioni

Scanzorosciate, 10.a Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi
Ore 08:30
Tradizionali camminate guidate lungo gli itinerari della Strada del Moscato. Ore 15 apertura delle casette e inizio degustazioni, apertura nuova area ristoro km0 in via Montecchio e Terrazza aperitivi divini in via degli Orti; ore 15 corso «Il caffè e il tè pregi e difetti, verità e bugie» con l’esperta Miriam Prandi; ore 16 karaoke per bambini con i personaggi di Walt Disney alla Terrazza di via degli Orti; ore 16,30 il Moscato di Scanzo incontra il Ducato di Piazza Pontida...; ore 18 laboratorio a cura di Slow Food Bergamo «Il Moscato di Scanzo abbinato ai formaggi erborinati», apertura area ristoro in oratorio di Rosciate; ore 19,30 in teatro, show-cooking con lo chef Francesco Gotti; ore 22 premiazioni per i concorsi di addobbo alle case, delle vetrine e del concorso Moscat-short 2015; Per tutto il giorno saranno presenti i gelatai di Longarone per dimostrazioni di produzione di gelato artigianale fatto come una volta. Ore 16 alla Terrazza di via degli Orti: karaoke per bambini, ore 16 in via Serenissima, Morning su, tributo acustico Elisa; ore 18 Terrazza degli Orti: gli ottoni in concerto, da Monteverdi ai grandi classici verdiani, ore 18 area di via Calvi, Baraonda Nomade, tributo acustico ai Nomadi, ore 21 in piazza Alberico, Mille Galassie e l’Urlo, tributo a Cremonini e Zucchero. Presente l’Ecocafè, la redazione mobile de «L’Eco di Bergamo».Colognola, la festa di fine estate
Ore 19:00
In Oratorio continua la festa che chiude l’estate avente per tema «Tutti a tavola: dalla festa alla gioia» in programma fino a domenica 13 settembre con servizio ristorazione, musica e incontri di riflessione. Ore 10 Messa in memoria di monsignor Angelo Paravisi.

Colognola, la festa di fine estate
Ore 19:00
In Oratorio continua la festa che chiude l’estate avente per tema «Tutti a tavola: dalla festa alla gioia» in programma fino a domenica 13 settembre con servizio ristorazione, musica e incontri di riflessione. Ore 10 Messa in memoria di monsignor Angelo Paravisi.

Festa della comunità nella parrocchia di San Tomaso
Ore 19:30
In oratorio chiusura della festa della comunità, con servizio ristoro con ristorante, pizzeria, piadine e bar a mezzogiorno e sera.

Sagra alessandrina
Ore 19:00 - Via S. Alessandro
Nei cortili della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di S. Alessandro, ultimo giorno della sagra patronale. Servizio ristorazione mezzogiorno e sera, con pizzeria e servizio bar, giochi, pesca di beneficenza. Apertura della torre del campanile con la possibilità di salita (orari: tutti i giorni dalle 20 alle 22,30, oggi anche dalle 16 alle 18). Ore 15,30 visita guidata alla basilica.

Albino, Festa dell’oratorio
Ore 19:00
Alla tensostruttura dell’oratorio, continua la festa, con servizio ristoro, musica, sport e intrattenimenti; in programma fino al 6 settembre.

Almè, Almè in festa
Ore 07:30
Messe alle 7,30 e 9,30, ore 11 messa solenne in onore della SS. Madre di Dio con la partecipazione dei sacerdoti nativi di Almè o che hanno svolto il loro ministero; ore 12,30 pranzo comunitario in oratorio; ore 16 Vespri solenni e processione con la statua della Madonna per le vie del paese, predica, benedizione e bacio della Reliquia della Madonna, accompagna la Banda musicale di Curnasco, ore 18,30 messa in oratorio.

Alzano Lombardo, Festivalbanda
Ore 19:00 - Via Montelungo 3
All’oratorio di Nese, festa organizzata dalla banda Elia Astori , con servizio ristoro, musica e animazione.

Bolgare, Festa del Pd
Ore 19:30

Nell’area feste del parco Nochetto, chiusura della «Festa del Pd», con servizio ristoro, animazione e dibattiti. In serata, presentazione del libro di Roberto cremaschi «La strada dei monti».

Bonate Sopra, Festa della comunità delle Ghiaie
Ore 18:00
Chiusura della Festa nella parrocchia «Sacra Famiglia: messa alle 18, al centro parrocchiale, esibizione di attività marziali, dalle 19 apertura del servizio ristoro e alle 22 fuochi d’artificio.

Brembate, Festa in oratorio
Ore 19:00
Manifestazione «Ob summer fest», organizzata dall’oratorio, con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 6 settembre.

Brembilla, Oratorio in festa
Ore 19:00
Nella tensostruttura, «Oratorio in festa», con servizio ristoro e animazione; in programma fino al 6 settembre.

Calcinate, Festa del Palio dell’Assunta
Ore 08:00
Ultimo giorno della festa che vede coinvolte le quattro contrade del paese con vari giochi di abilità, all’area feste servizio ristorazione. In mattinata motoraduno d’epoca, ore 9,30 motogiro ala volta di Riva di Solto con rientro in oratorio, ore 14,45 pedal go-kart. In serata assegnazione del palio.

Calolziocorte, Festa dei Volontari del soccorso
Ore 19:00
Agli spazi dell’oratorio Maria Immacolata, continua la festa per i 45 anni di fondazione dell’associazione «Volontari del soccorso», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 6 settembre.

Calolziocorte, Festa di S. Maria del Lavello
Ore 19:00
Al monastero medievale del Lavello, tradizionale «Festa di S. Maria», con momenti religiosi, musica e animazione; in programma fino al 15 settembre.

Calolziocorte, Festa per i 45 anni dei Volontari del soccorso
Ore 08:30 - Via Mazzini

Alla sede dell’associazione alla frazione Pascolo, premiazione delle consorelle, ore 9 sfilata per le vie cittadine allietata dal corpo bandistico «Gaetano Donizetti», ore 10,30 Messa nella chiesa arcipresbiterale, a seguire saluto delle autorità e aperitivo con i volontari. Negli spazi dell’oratorio Maria Immacolata, pranzo sociale e alle 21 al Dancing Lavello, serata con il comico Max Pisu.

Carvico, Carvico in festa
Ore 19:30
Sul piazzale della chiesa parrocchiale, «Carvico in festa», con la presentazione delle varie associazioni che operano in paese, musica e intrattenimenti; in programma fino al 5 settembre.

Castelli Calepio, Quintano, Festa in Rosso di Liberazione
Ore 12:30 - Via Della Concicliazione

Sul piazzale del Circolo Arci, chiusura della «Festa in Rosso di Liberazione», con servizio ristoro, musica, giochi e dibattiti. Ore 21, comizio di Ezio Locatelli, della segreteria nazionale di Rifondazione Comunista.

Castelli Calepio, Tagliuno, Comunità in festa
Ore 19:00
In oratorio, «Comunità in festa-Apparecchiamo in oratorio», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 6 settembre.

Cavernago, «Caverpaga» la festa dei due castelli
Ore 09:00
In mattinata, 1° raduno regionale dei Gruppi di Cammino dell’Asl di Bergamo, ore 9 al Castello Martinengo Colleoni, seminario Asl dal titolo «Il movimento del benessere», ore 10,30 camminata dei Gruppi di Cammino, ore 11 Messa all’aperto,al termine stand gastronomici e punti ristoro. Per tuttala giornata stand di hobbisti, associazioni e attività commerciali, al castello Martinengo Colleoni mercato «Dalla terra alla tavola» e possibilità di visitare il castello gratuitamente. A Malpaga, punto ristoro del club Amici dell’Atalanta, alle 12,30 giochi medievali all’ombra del castello, ore 14 torneo di tamburello, ore 16 spettacolo di burattini «Gioppino e la spada magica», ore 17 esibizione di cani da soccorso. Ore 21, al Castello Martinengo Colleoni concerto di musica classica. Per i castelli di Malpaga e di Cavernago possibilità di visite guidate dalle 14 alle 18, con possibilità di usufruire di un trenino gratuito che collegherà i due edifici storici.

Curno, Marigolda, Sagra di S. Gaetano
Ore 19:30
Al Centro Vivere Insieme 2, «Sagra di S. Gaetano», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 6 settembre.

Dalmine, Sforzatica S. Maria, Sforzafesta
Ore 19:00
Festa patronale della Natività di Maria, con servizio ristoro, spazio gioco per i bambini e animazione.

Fuipiano Valle Imagna, Festa della Madonna del Rosario
Ore 10:00
Festa della Beata Vergine del Rosario, Messa solenne celebrata da don Sergio Bertocchi animata dalla corale di Costa Valle Imagna, dalle 15 incanto delle «stanghe» e processione nei prati accompagnata dalla banda, al termine benedizione e aperitivo alla sede degli alpini.

Gandino, Barzizza in festa
Ore 19:00
In oratorio, continua la sagra estiva, con servizio ristoro, giochi e animazione; in programma fino al 10 settembre.

Ghisalba, Festa dello sport
Ore 19:00
Nell’area feste, festa organizzata dalla Polisportiva Comunale, con servizio ristoro, musica e balli; in programma fino al 6 settembre.

Grone, Sagra patronale
Ore 19:00
Nel campo della parrocchia, sagra patronale dedicata alla Natività di Maria Santissima, con servizio ristoro e pesca di beneficenza.

Lallio, Festa settembrina
Ore 19:00
Al campo sportivo dell’oratorio, «Festa settembrina», con servizio ristoro, gonfiabili per bimbi e musica.

Leffe, Festa per il 60° dell’Avis
Festa per il 60° anniversario di fondazione della locale sezione Avis, con corteo, celebrazione della Messa e premiazioni, pranzo alla tensostruttura.

Lenna, Festa della Madonna della Coltura
Ore 08:00
Festa al Santuario dedicato alla Madonna della Coltura, Messe alle 8 e alle 10, nel pomeriggio alle 16 processione nei prati presieduta da monsignor Angelo Riva.

Levate, Sagra alpina
Ore 19:00 - Viale Italia
Nell’area feste, sagra organizzata del gruppo Alpini, con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 6 settembre.

Mapello, Valtrighe in festa
Ore 19:00 - Via Rimembranze 1
Nell’area feste, «Festa di fine estate», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 6 settembre.

Montello, Festa dell’oratorio
Ore 19:00
Nell’area feste, «Festa dell’oratorio», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 6 settembre.

Nembro, Oratorio in festa
Ore 19:00
Festa all’Oratorio S. Filippo Neri, con servizio ristoro, giochi gonfiabili e calcio saponato; in programma fino al 6 settembre.

Orio al Serio, Festa del cacciatore
Ore 19:00
Nell’area feste del parco Collodi, «Festa del cacciatore», con servizio ristoro, giochi gonfiabili, musica e tombolate; in programma fino al 6 settembre.

Osio Sopra, Festa della polisportiva
Ore 19:00
All’area feste, «Festa della polisportiva», con servizio ristoro, tornei sportivi, gonfiabili e musica; in programma fino al 6 settembre.

Ponteranica, Ramera in festa
Ore 07:30
Solennità della Madonna del Carmelo e centenario della chiesa parrocchiale: messe alle 7,30, 9 e solenne alle 10,30, ore 16 messa e solenne processione presieduta dall’Arcivescovo mons. Bruno Foresti, vescovo emerito di Brescia, ore 19 apertura del servizio ristoro, ore 20,30 concerto del Corpo musicale della Ramera.

Ponteranica, Rosciano in festa
Ore 11:00
Festa del Santuario della Grotta di Lourdes a Rosciano, Messe alle 11 e alle 16. A corollario della festa pesca di beneficenza, gioco della ruota, canti e luminarie.

Romano di Lombardia, Street Festival
Ore 19:00 - Viale Dante Alighieri

Nel sottopasso, street festival «Kw Art», con servizio ristoro, proiezioni, incontri e musica; in programma fino al 6 settembre.

Sarnico, Festa dello sport
Ore 19:00
Al Lido Nettuno, «Festa dello sport», organizzata dalla Polisportiva e dall’amministrazione comunale, con servizio ristoro e appuntamenti sportivi; in programma fino al 6 settembre.

Sovere, Festa della birra
Ore 19:00
In oratorio, «Festa della birra», con servizio ristoro, gonfiabili e musica.

Trescore Balneario, 59.a Festa dell’uva
Ore 09:00
Bancarelle lungo via Locatelli, ore 9 esposizione di mezzi della grande Guerra, ore 10 e ore 11 visita guidata all’Oratorio Suardi affrescato da Lorenzo Lotto (su prenotazione telefonando allo 035.9444777), ore 10, piazzale Lotto, dimostrazione del «Mago della Motosega» Enus Milesi; dimostrazione «Tai Chi Chuan - Disciplina orientale» a cura dell’Associazione Amrita; ore 11 aperitivo in piazza; ore 12 apertura delal cucina, ore 15 sfilata dei carri e dei gruppo filcloristici, ore 17,30 presentazione di don F. Colleoni Volley Campionato Nazionale B1 femminile, ore 18 premiazione dei carri; ore 19 apertura della cucina, ore 20 parete d’arrampicata a cura del Cai sez. di Trescore, ore 20,45 esibizione del gruppo rock-blues «M. Street Band».

Urgnano, Basella, Festa di fine estate
Ore 19:00
Nell’area feste, accanto al santuario, «Festa di fine estate», con servizio ristoro, spettacoli, tombolate, giochi popolari, gonfiabili e concorso fotografico a premi; in programma fino al 6 settembre.

Villa di Serio, Oratorio in festa
Ore 19:00
«Festa dell’oratorio», con servizio ristoro, musica, danze e spettacoli; in programma fino al 6 settembre.

Zanica, Oratorio in festa
Ore 19:00
Continua la festa dell’oratorio, con servizio ristoro, tombolate e animazione; in programma fino al 6 settembre.

Fiere

Fiera di Sant’Alessandro
Ore 09:00 - Via Lunga
Alla Fiera Nuova, chiusura della Fiera di Sant’Alessandro organizzata da Ente Fiera Promoberg. Orari: dalle 9 alle 19.

Villongo, Sagra degli uccelli
Ore 06:00
In piazza Vittorio Veneto, 39.a Sagra degli Uccelli organizzata dalla locale Associazione Cacciatori, ore 6,30 gara di canto, a seguire mercato dedicato al mondo del cacciatore, ore 11 premiazioni, ore 10 esibizione dei «chioccolatori» e alle 11,30 premiazioni. Nel pomeriggio, ore 17 mostra canina e premiazioni alle 18,30. Nel corso della giornata, per i bambini vasca artificiale con pesca libera alla trota.


Mercatini
Martinengo, Mercatino
Ore 08:30
Sotto i portici medievali, mostra mercato di antiquariato e collezionismo.

San Pellegrino Terme, Mercatino
Ore 09:00
Su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, zona terme, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Mercatino
Ore 08:30 - Piazza Mater e Magistra
Mercatino dell’antiquariato promosso dall’associazione Promoart.

Musica

Estate in...
Ore 20:45 - Via Tasso
Nel palazzo della Provincia, «Lo sguardo oltre confine: Donizetti e Dvorak».

Estate musicale di Santa Cecilia
Ore 21:00 - Via S. Alessandro
All’Auditorium Sant’Alessandro, concerto dei migliori allievi delle varie classi di strumento dell’Accademia Santa Cecilia.

Sopra E Sottosuolo
Ore 19:30 - Via Gemelli
In Piazza Mascheroni in Città Alta, concerto di Peter Black e Forest Pooky.

Casirate d’Adda, La Gerundium Fest
Ore 19:00 - Via dell’Industria
All’area feste, continua la «Gerundium fest», con servizio ristoro e musica dal vivo; in programma fino al 10 settembre.

Scanzorosciate, Estate in...
Ore 18:00
Nel centro storico, «Gli ottoni in concerto»: da Monteverdi ai grandi classici verdiani.

Suisio, Isola Folk
Ore 11:00
Nei cortili del paese, continua il Festival dedicato alla musica tradizionale popolare. Ore 11 alla chiesa di San Lorenzo, aperitivo musicale con Vincenzo Zitello e la sua arpa celtica, nel pomeriggio consegna del premio Pinuccio Verzeni alla memoria, ore 16,30 concerto di campane della Federazione Campanari bergamaschi, ore 17,30 canti e danze irlandesi con i Grace O’Malley Quartet, stage di danze Basche e Cajun, e esibizioni dei gruppi Brembarimo, Suonatori della Valfregia, Piccola banda di Cornamuse, e tanti altri. A corollario alla manifestazione mercato di prodotti e oggetti locali, iniziative per i bambini, laboratori e giochi con la compagnia «Re Gnocco», funzionerà servizio ristorazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA