Il fantastico mondo dei fumetti
ospite al Centro «Le Due Torri»

A partire da sabato 17 fino a domenica 25 gennaio presso la piazza centrale dello shopping center un’eccezionale mostra dedicata organizzata da Bergomix. Ospiti nei due weekend diversi fumettisti bergamaschi e alcuni tra i più famosi fumettisti italiani.

Da sabato 17 gennaio al centro commerciale «Le Due Torri» di Stezzano una mostra a tema interamente dedicata ai fumetti e ai supereroi di ieri e di oggi protagonisti di appassionanti avventure, disegnati da alcuni tra i migliori autori, fumettisti italiani e anche bergamaschi. Per l’occasione saranno presenti anche dei cosplayers, supereroi in carne ed ossa idoli di grandi e piccini.

L’evento è organizzato da Bergomix per festeggiare nel migliore dei modi, attraverso una serie di eventi, mostre e appuntamenti, il 10° compleanno dell’associazione culturale dedicata al fumetto, attiva sul territorio dal 2006. Bergomix è un’importante realtà lombarda che a livello locale organizza i più importanti eventi fumettistici nella Bergamasca. Una decina i fumettisti protagonisti nei due fine settimana del 17-18 e 24-25 gennaio, che sabato e domenica dalle ore 14 alle ore 19 saranno a disposizione per autografi e disegni. In mostra alcune delle loro più belle illustrazioni originali.

Ecco gli autori presenti nei due weekend:

17-18 gennaio: Pierluigi Sangalli, autore delle storie a fumetti di Braccio di Ferro, Geppo, Nonna Abelarda (Edizioni Bianconi - Rw Linea Chiara). Alberto Locatelli, autore delle storie a fumetti di Don Camillo, grafic novel Unico Indizio Le Scarpe da Tennis (Re Noir Editore). Luca Rota Nodari, autore delle storie a fumetti di Bergaman Adventures,Cinque. Davide Castelluccio, autore delle storie a fumetti di Don Camillo (Re Noir Editore).

24-25 gennaio: Sandro Dossi, autore delle storie a fumetti di Braccio di Ferro, Geppo (Edizioni Bianconi), Tiramolla, Prezzemolo (Gardaland), Walt Disney, Looney Toons, Tom & Jerry, Calimero. Davide La Rosa, autore delle storie a fumetti Suore Ninja, Paco Lanciano e il Fagiano Cronauta, La Bibbia 2. Elena Casagrande, autrice delle storie a fumetti Suicide Risk, Doctor Who, Incredible Hulk (Marvel), Truckers.Sergio Ponchione, autore delle storie a fumetti Jonathan Steele, Obliquomo, Dkw.

Nel secondo e ultimo fine settimana bisseranno la partecipazione Alberto Locatelli, Michele Carminati, Luca Rota Nodari e Davide Castelluccio. La mostra sarà visitabile tutti i giorni, anche durante al settimana, a partire dal pomeriggio di sabato 17 e fino a domenica 25, secondo gli orari di apertura dello shopping center.

Leonardo Monzio Compagnoni, presidente dell’associazione culturale Bergomix e direttore artistico della manifestazione «Fumetti e Cinecomics» in programma a Le Due Torri ha dichiarato: «Per noi di Bergomix l’evento è un’occasione per portare i comics fuori dal contesto dei negozi di fumetti e delle edicole per farli apprezzare anche al pubblico di massa. Abbiamo in serbo tante iniziative in questo 2015, per festeggiare nel migliori dei modi i 10 anni della nostra associazione».

«Siamo molto felici di ospitare per la prima volta una manifestazione di questo tipo presso il nostro centro – afferma Roberto Speri, direttore de Le Due Torri shopping center –. Sarà una bellissima opportunità per grandi e piccini di incontrare grandi artisti del settore comics e vedere con i propri occhi come nascono le loro affascinanti e colorate illustrazioni».

Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti web di Bergomix e del Centro Commerciale «Le due torri» e la pagina ufficiale dello shopping center su Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA