Le canoe più folli in gara a Endine
Costruiscine una di cartone anche tu

Il campionato di canoe più folle del mondo sbarcherà, come ormai da tradizione l’ultimo weekend di questo mese nello splendido scenario della Val Cavallina.

Domenica 26 luglio, infatti, a Endine Gaiano, località Girù, ritorna la gara eco-sportiva più pazza e divertente d’Italia. La gara incomincerà alle ore 9 con l’arrivo dei partecipanti alla spiaggia di Endine dove le squadre dovranno costruire in due ore di tempo la loro canoa biposto utilizzando solo qualche foglio di cartone ondulato e un solo nastro da pacchi per assemblare il tutto. Per i più creativi saranno concessi ulteriori 30 minuti per «abbellire» l’imbarcazione e partecipare al concorso miglior canoa di cartone. Nel primo pomeriggio prenderà il via la tanto attesa gara in acqua.

Ricordiamo inoltre che ai vincitori di questa tappa straordinaria sarà concessa la possibilità di partecipare il 6 settembre 2015 alla Soap Kayak Race Extreme, la regata con le canoe di cartone più lunga al mondo. Una vera e propria sfida estrema ricca di imprevisti e difficoltà. Il campo di regata sarà come sempre il Fiume Adda su un percorso di circa 4 km che si snoda da Brivio fino al traghetto di Leonardo da Vinci a Imbersago.

Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet dove è possibile, oltre che vedere le fotografie di tutte le gare passate, prendere degli spunti per realizzare una canoa che non si trasformi subito in un Titanic e permetta ai due vogatori di affrontare la prova nelle migliori condizioni. Ricordando il motto della nostra manifestazione: «L’Arca di Noè è stata costruita da un dilettante... Il Titanic è stato costruito da professionisti!» .

© RIPRODUZIONE RISERVATA