Gli appuntamenti
di venerdì 18 marzo

Un musical sulla Divina Commedia, ancora piste di pattinaggio aperte in provincia e musica classica al Sant'Alessandro. Venerdì il tempo libero è all'insegna della musica e di numerosi incontri. A voi la scelta.

Un musical sulla Divina Commedia, ancora piste di pattinaggio aperte in provincia e musica classica al Sant'Alessandro. Venerdì il tempo libero è all'insegna della musica e di numerosi incontri. A voi la scelta.

CELEBRAZIONI DELL'UNITA' D'ITALIA

CALOLZIOCORTE
Ore 21, sala civica «Gianfranco Miglio», via Galli 20, incontro «Un tempo da riscrivere. L'unità divisa» con gli interventi di Adolfo Morganti, Marco Cimmino e Fabio Bonaiti.

ROVETTA
Ore 20,30, casa Museo Fantoni, letture di racconti che descrivono l'Italia dal Risorgimento ad oggi.

S. PELLEGRINO
Ore 20,30, Sala Consiliare, incontro sul tema «Il Risorgimento, con uno sguardo su Bergamo e la Valle brembana» con Piercarlo Gentili.

SCUOLA DI TEOLOGIA
Dalle 9, in Seminario, via Arena, continua il seminario «L'ermeneutica del Concilio Vaticano II e della sua recezione. Problemi e prospettive» con intervento di Luca Bressan, docente alla Facoltà teologica di Milano, in programma fino a doman


CORSI
CORSO DI DIALETTO

Ore 18, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto tenuto da Gianni Pisoni, docente del Ducato di Piazza Pontida.

PALADINA, IMPARARE AD USARE I FERTILIZZANTI
Ore 20,30, Oratorio, apertura del corso «Imparare ad usare i fertilizzanti» con una lezione sul tema «Gli elementi nutritivi del suolo- Cenni sul concetto di fertilità del terreno e necessità».


INCONTRI
ZOGNO, ALLA SCOPERTA DELLE GROTTE BREMBANE

Ore 20,30, sala polifunzionale comunale delle scuole medie di viale Martiri della Libertà, continuano le lezioni di introduzione alla speleologia a cura del Gruppo speleologico «Grotte delle Meraviglie». Info: 366.4641598 oppure www.grottedellemeraviglie.com

BERGAMO FILM MEETING
Prosegue la XXIX edizione di «Bergamo Film meeting» in programma fino al 20 marzo. All'Auditorium di Piazza della Libertà, proiezioni alle ore 9.15, 10.45, 12, 14.45, 16.30, 18.15, 20.30, 22.15, 0.30.

INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 18, Centro culturale San Bartolomeo, largo Belotti 1, l'autore Pierangelo Sequeri presenta il libro «Charles de Foucauld. Il vangelo viene da Nazaret» con intervento di Ezio Bolis della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale.

LIMITE E DIVERSITÀ NELLA COPPIA
Ore 21, Sala degli Angeli, Casa del Giovane, Marco Mazzi, presidente dell'Associazione «Famiglie per l'accoglienza», e la moglie Licia parlano sul tema «Limite e diversità nella coppia: obiezione o risorsa?».

SCUOLA DI PREGHIERA
Dalle 20,30, nella chiesa Ipogea del Seminario, via Arena, quinto incontro della Scuola diocesana di preghiera con il vescovo Beschi sul tema «Perché non mangi? Mi sono rovinato l'appetito».

BREMBATE SOPRA, SOTTO UN TETTO DI STELLE
Ore 20,45, sala del Planetario della Torre del Sole, via Caduti sul Lavoro, « moti della Luna- Dinamiche di una danza». Info: 035.621515 oppure www.latorredelsole.it

CARAVAGGIO, LE DONNE NEL RISORGIMENTO
Ore 21, Auditorium «Massimiliano Merisio», Gianluca Albergoni, parla sul tema «L'Unità d'Italia 150 anni dopo. Problemi di storia del Risorgimento».

CASAZZA, UOMINI AI CROCEVIA DELLA STORIA
Ore 20,30, sala della comunità di piazza San Lorenzo, Carlo Sini, docente dell'Università Statale di Milano, parla sul tema «Julien Ries le costanti del sacro» con l'accompagnamento musicale di Cesare Zanetti.

DALMINE, LA NATURA IN UN CLIC
Ore 21, teatro Civico, via Kennedy 3, video proiezione curata dal fotografo naturalista Gastone Pivatelli. ingresso gratito.

GORLAGO, CORSO PER EDUCATORI
Ore 21, teatro Carisma, nei pressi della Chiesa Parrocchiale, apertura del corso per educatori «Chi vive educa» con Mariella Carlotti che parla di «L'educazione e il lavoro».

MOZZO, MISTER TAO - UOMINI E STORIE DI MONTAGNA
Ore 20,45, biblitoeca civica, via Orobie 1, proiezione di documentari dedicati alla montagna: «La corona dell'Himalaya» di Krzysztof Wielicki; «Senza ritorno» di Hans Christian Doseth con Andrea Gaddi e Fabio Palma. Ingresso libero.

NEMBRO, CORRETTA NUTRIZIONE
Ore 20,45, Biblioteca centro cultura, piazza Italia, conferenza con la dietista Sabrina Oggionni che parla sul tema «Nozioni di base per una corretta nutrizione per il soggetto sano e per il malato».

PONTE NOSSA, INCONTRO MISSIONARIO

Ore 20,30, oratorio, incontro con Padre Josè Carlos Eugenio che parla sul tema «Le missioni: l'annuncio del Vangelo oggi».

PREZZATE DI MAPELLO, ASSEMBLEA PUBBLICA
Ore 20,45, sala consiliare del Centro Sant'Alberto, assemblea pubblica di presentazione del bilancio di previsione 2011, priorità e risorse. Saranno presenti il sindaco, assessori e consiglieri.

URGNANO, SCUOLA E VITA DI COPPIA
Ore 20,30, sala delle armi, Castello Albani, incontro per genitori con Gigi Cortesi, psicologo e psicoterapeuta che parla di «Scuola e vita di coppia: problema dei figli o dei genitori?».

ZANDOBBIO, VEDERE L'INVISIBILE
Ore 20,30, chiesa parrocchiale, Alessandro Di Gennaro e Andrea Pilato parlano su «Un gioiello del Settecento: architettura e scultura esaltano la fede cristiana».


Musica

I CONCERTI DEL SANT'ALESSANDRO

Ore 11, salone Bernareggi del Collegio Sant'Alessandro, via Sant'Alessandro 49, esibizione di Giovanna Gatto al pianoforte.

BERGAMO JAZZ

Ore 18, Teatro sociale, via Colleoni, apertura di «Bergamo jazz» sotto la direzione artistica di Paolo Fresu, con l'esibizione del trio composto da Marco Remondini al violoncello, Stefano Bertoli ai tamburi e Roger Rota. Ore 21, Teatro Donizetti, esibizione del quintetto del trombettista polacco Tomasz Stanko e a seguire del pianista Stefano Bollani che reinterpreta Frank Zappa.

CHESTER E I NONLICONOSCO
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, rock e funk con i Chester.

CONCERTI DEL SANT'ALESSANDRO
Ore 11, Salone Bernareggi, Collegio Vescovile Sant'Alessandro, continuano i concerti del Sant'Alessandro con l'esibizione di Giovanna Gatto al pianoforte. Ingresso libero.

LA DIVINA COMMEDIA
Ore 21, al Teatro Creberg, via Pizzo della Presolana, «La Divina Commedia», spettacolo con musiche di Marco Frisina e libretto di Gianmario Pagano, basato sul poema omonimo di Dante Alighieri, con immagini di Gustavo Dorà e regia di Manolo Casalino. Replica domani, ore 21.

LEZIONI-CONCERTO AL SECCO SUARDO
Ore 21, auditorium Istituto Secco Suardo, via Mai, continua la rassegna di lezioni-concerto organizzata in collaborazione con Gioventù Musicale Bergamo, con l'esibizione del gruppo «Heath Quartet» vincitori del Concorso Internazionale Haydn di Vienna del 2009.

BONATE SOTTO, MUSICA E NATURA

Ore 20,45, Centro Socio Culturale, via s. Sebastiano, «Musica e Natura», un viaggio musicale fra terre vicine e lontane con Caterina Vasturo, docente di pianoforte al Conservatorio di Darfo Boario terme. Ingresso libero.

PONTERANICA, SERATA CANTAUTORALE

Ore 21,30, al Bopo, via Valbona 6/a, esibizione del gruppo «Emyl».

SERIATE, EMOZIONI E TRADIZIONI CON GUALAZZI

Ore 21, Teatro Gavazzeni, tappa bergamasca del tour «Reality and fantasy» di Raphael Gualazzi, vincitore del festival di Sanremo sezione giovani. Ingresso 12 euro.


E DA NON PERDERE...

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO

Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

STEZZANO, ALLE DUE TORRI SI PATTINA SUL GHIACCIO

Al centro commerciale pista di pattinaggio aperta dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 20. La mattinata del sabato e della domenica dalle 10 alle 12 lezioni gratuite di avviamento al pattinaggio, tenute dai maestri della Olympic dream ice school di Zanica. Ogni sabato, dalle 18, gli atleti della società bergamasca si esibiranno sul ghiaccio. Pattini e ingresso gratuiti esibendo uno scontrino del centro commerciale. La pista è accessibile fino al 20 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA