Tutti gli appuntamenti
di venerdì 29 giugno

Ultimo venerdì di giugno, sarà una giornata scoppiettante tra musica, feste e sagre. In particolare si segnala la manifestazione «Passeggiando sotto le stelle» di Borgo Santa Caterina, in città. E tante idee per i bambini.

Ultimo venerdì di giugno, sarà una giornata scoppiettante tra musica, feste e sagre. In particolare si segnala la manifestazione «Passeggiando sotto le stelle» di Borgo Santa Caterina, in città. E tante idee per i bambini.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre.

ALBINO, VALL'ALTA IN FESTA
Dalle 19, parrocchia di Vall'Alta, «Vall'Alta in festa» festa popolare con servizo bar, pizzeria e cucina. Aperta fino al 1 luglio. Ore 20 anteprima medievale nella piazza del paese, esibizione dei «Inis Fail» con musica tradizionale irlandese.

BOLGARE, FESTA PATRONALE
Festa patronale di San Pietro: ore 10,30 messa solenne presieduta da don Gianluca Marchetti, cancelliere della Curia Vescovile di Bergamo; ore 12,30 pranzo comunitario in oratorio, Ore 18 messa presieduta da mons.
Sergio Bertocchi, cappelllano di Sua Santità, già vicario parrocchiale a Bolgare dal 1996 al 2001, a seguire processione nelle vie del centro storico con la statua di San Pietro trasportata dentro una barca; al termine dal sagrato il parroco don Luigi Mazza impartisce la benedizione solenne con la reliquia del santo patrono.

CALUSCO D'ADDA, FESTA ALPINA
Sul piazzale delle feste (accanto all'area mercato) tradizione festa alpina in programma fino al 1 luglio. Tutte le sere buona cucina, divertimento, balli, musica e allegria.

CAPRINO, FESTA INSIEME
Al campo sportivo, tradizionale «Festa insieme» in programma fino al 1 luglio. Dalle 19, servizio cucina e dalle 21 serata danzante.

CASTELLI CALEPIO, SAGRA DI SAN PIETRO A TAGLIUNO
Ore 20 messa solenne animata dalla corale parrocchiale, a seguire processione con la statua del santo patrono portata dai 50enni del paese, a seguire tombolata e tiro alla fune.

CASTRO, FESTA DI LEGAMBIENTE ALTO SEBINO
Festa dedicata alla Val Borlezza, i proventi saranno impiegato per il recupero e la valorizzazione dell'area protetta il parco della Gola del Tinazzo. Fino al 1 luglio. Ore 14 itinerri: Lago pleistocenico di Pianico; ore 19 apertura del punto ristoro; ore 21 Madn acustic trio in concerto.

CENATE SOTTO, FESTA SPORTIVA NON VEDENTI
Dalle 19, Palaincontro, via A. Moro, «Festa sportiva non vedenti» con servizio bar, cucina, giochi per bambini e musica. Aperta fino al 1 luglio.

CHIUDUNO, CLAUDUN FEST
Presso il polo fieristico, «Claudun Festa», in programma fino al 1 luglio. Tutte le sere servizio ristoro e intrettnimento musicale.

COSTA DI MEZZATE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Dalle 19,30, all'oratroio don Bosco, «Festa della comunità», tutte le sere servizio bar, cucina e griglia accompagnati da giochi per bambini e musica. Aperta fino al 1 luglio.

FARA D'ADDA, FESTA DELLO SPORT
«Festa dello sport» a Badalasco in programma fino al 1 luglio. Tutte le sere servizio ristoro con intrattenimento musicale ed eventi sportivi.

GANDINO, CORSA DELLE UOVA E L'ECO CAFÈ
Ore 20,30, centro storico, tradizionale corsa delle uova, musica, animazione, treno turistico, elezione di Miss e Mister Val Seriana, stand de «L'Eco Cafè» con il Bepi e i provini del Bepi Quiss, annullo filatelico straordinario per il Centenario del titolo di Basilica. A seguire notte bianca per le via del paese.

GAVARNO DI NEMBRO IN FESTA
Al centro sportivo, 26.a edizione della festa in programma fino all'8 luglio. Tutte le sere cucina casalinga, musica, tornei sportivi. Ore 20 baby dance, ore 21,30 live concert con i Venius Rovings.

LEFFE, FESTA DEGLI ALPINI
Alla Baita degli alpini in via Re, festa degli alpini con grigliate e canti, fino a domenica.

MONTELLO, FESTA AVIS AIDO
Dalle 19, struttura comunale area Alpini, festa aido avis, con servizio bar, ristorante, pizzerie e giochi con ricchi premi. Aperta fino al 1 luglio.

MORNICO AL SERIO, FESTA SULL'AIA
Alla cascina Castello, 32.a edizione della festa sull'aia in programma fino all'8 luglio: dalle 19 ristorazione con piatti tipici e bar; laboratori didattici «Carozze e cavalli» a cura del gruppo italiano attacchi, ore 20,30 sfilata di carrozze e cavalli, ore 21 serata country con i «Mismountain boys».


PARRE, FESTA PATRONALE
Ore 20 messa con la statua del santo portata in processione e la partecipazione del corpo musicale e del gruppo La Lampiusa in costume tradizionale.

PETOSINO, FESTA DEGLI ALPINI
Dalle 19, via Aldo Moro, zona mercato, 25a edizione della festa degli alpini, tutte le sere servizio cucina e buona musica fino al 8 luglio.

PONTE SAN PIETRO, FESTA PATRONALE

Festa patronale con messa solenne nella chiesa parrocchiale presieduta da don Giuseppe Turano, parroco di Monte Marenzo. Ore 22 spettacolo pirotecnico. In piazza Libertà e nelle vie collaterali, «Fera de Put» in programma fino a domenica; luna park, bancarelle, negozi aperti.

S. PAOLO D'ARGON, FESTA DELLA BIRRA
Al campo sportivo, via dei Benedettini, 11a edizione della «Festa della birra», in programma fino al 1 luglio. Dalle 19, apertura del servizio cucina e dalle 22 concerti live.

SERIATE, FESTA DEL PD
Area feste di via Pastrengo, continua la festa democratica in programma fino al 9 luglio. Tutte le sere apertura del ristorante, birreria, pizzeria. Ore 20,30, dibatitto su «Lavoro, impresa, credito» per rilanciare Bergamo con Sergio Gandi del Pd, Ferdinando Piccinini segretario Cisl, Marco Stucchi di Imprese e Territorio, Giuseppe Masnaga direttore Popolare Bergamo e Giovanni Sanga deputato Pd. Ore 21 esibizione degli Ottocento + I vestiti della musica.

SOTTO IL MONTE, MOSTRA E FESTA CON LE PENNE NERE
Ore 19,30, apertura della festa al ristoro alpino di San Giovanni, con inaugurazione della mostra «Dalla steppa al lager 1942-1945», foto e documenti di guerra dell'alpino Bruno Riosa, curata da Battista Roda.

SPIRANO, FESTA DELLA LEGA
Area festa alpini di fronte al parco di San Rocco, terza festa della Lega Nord in programma fino al 1 luglio. Tutte le sere in funzione il servizio bar, pizzeria e cucina padana, giochi per i più piccoli.

SUISIO, FESTA ALPINA

Alla Cascina Bianchina, 17.a edizione della festa alpina in programma fino al 1 luglio. Tutte le sere dalle 19 cucina alpina.

TORRE BOLDONE, FESTA ASPOH
Dalle 19, campi sportivi, viale Lombardia, «Viviamo insieme» festa organizzata da Aspoh, tutte le sere con cucina tipica, pizza, tombola e musica. Aperta fino al 1 luglio.

TORRE DE' BUSI, FESTA INSIEME
Dalle 19, spazi campo sportivo della parrocchiale San Michele, «Festa insieme» con cucina tipica, bar e tanta musica. Il venerdi il sabato e la domenica fino al 8 luglio.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA DI SAN PIETRO

Ore 7,45 e 9 messa, ore 12 pranzo in onore di don Franco Zamboni e don Carlo Ruggeri; ore 20 solenne concelebrazione presieduta da don Franco Zamboni e da don Carlo Ruggeri, al termine processione con il patrono San Pietro per le vie del centro storico. Ore 14,30, 6.a edizione del Palio di San Pietro con la gara di Soap box rally riservata ai ragazzi del Cre dell'oratorio.

UBIALE CLANEZZO, CUCINA E MUSICA ALLA «SUMMER FEST»
Summer fest con cucina, bar, pizzeria e tombolate, in programma fino a domenica.

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ

Dalle 19, parco delle Ghiaie, «Festa della solidarietà» con servizio bar, cucina, giochi per bambini e musica. Aperta fino al 9 luglio.

RIVA DI SOLTO, SAGRA DEL PESCE
Dalle 19, piazzetta Rossa «Sagra del pesce», servizio ristorante, bar, pizzeria, serate musicali e giochi. Aperta fino al 1 luglio.

MOZZO, SAGRA DEL PAESE

Al parco delle scuole medie di via Lochis, 29.a edizione della sagra in programma fino all'8 luglio. Tutte le sere dalle 19,15 in funzione il servizio ristoro e pizzeria, musica, tombolate.

VERCURAGO, LA SAGRA DEL PESCE
Negli spazi del piazzale Giovanni Figini, nella zona del lungolago, tradizionale sagra del pesce organizzata dalla Pro Vercurago San Gerolamo, in programma fino all'8 luglio. Dalle 19 servizio ristorante, bar, pizzeria, serate musicali, giochi.
 

INAUGURAZIONI, CORSI E INCONTRI

INTITOLAZIONE DEL PARCO COMUNALE DI COLOGNOLA
Ore 18, parco comunale, via Cavalieri di Vittorio Veneto, angolo via Corti, cerimonia di intitolazione del Parco comunale di Colognola alla località veronese di Colognola ai Colli, da 28 anni gemellata con il quartiere di Colognola.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, ARCHITTURE DI PIETRA
Ore 15, sede dell'Antenna Europa del Romanico, seminario «Archietture di pietra: valorizzazione del patrimonio rurale a rischio scomparsa di Valle Imagna e Valle Taleggio», con interventi di Antonio Carminati, Piero Invernizzi e Andrea Macchiavelli.

CALOLZIOCORTE, I LUOGHI DELL'ADDA
Ore 21, Monastero del Lavello, «In campo al mondo - In viaggio con Walter Bonatti», Luca Radaelli e Federico Bario voci recitanti, Maurizio Aliffi alla chitarra. (In caso di pioggia nella sala civica G. Miglio in via Galli).

GORLAGO, REPORTAGE DAL MONDO
Ore 21, parco comunale, serata con il giornalista Giorgio Fornoni.

LOVERE, INCONTRI CON L'AUTORE
Ore 21, piazza 13 Martiri, Amadio Bianchi presenta il suo libro «Nel respiro il segreto della vita», rassegna promossa dalla Libreria Mondadori.

SAN GIOVANNI BIANCO, LA LETTURA DI DANTE
Ore 20,30, sala polivalente «Giupponi», incontro di Lettura su l'Inferno di Dante.

SAN PELLEGRINO TERME, MIDALI PRESENTA DOCUMENTARIO
Ore 20,30, nella hall del casinò, Baldovino Midali, panettiere videoamatore di Branzi, presenta il suo nuovo film documentario in dvd «La danza della natura».


MERCATINI

SARNICO, MERCATO DEL VINILE
Dalle 10 alle 22, in piazza Umberto I, VI mostra mercato del disco vinile Cd e Dvd, nuovo ed usato, organizzato dalla Pro Loco, Associazione SarniCom in collaborazione con Pick-Up Records di Brescia. Fino a domenica. Ingresso libero.


MUSICA


PEDRENGO MUSIC FESTIVAL
Area feste di via Piave, 3.a edizione del «Pedrengo music festival» organizzata dai giovani in collaborazione con il Comune e l'associazione «Apri il Cuore onlus» in programma fino a domenica. Ore 21,30 esibizione di gruppi bergamaschi selezionati da una giuria negli scorsi mesi. Dalle 19 apertura della cucina.

ESTATE IN... 2012
Ore 21, piazza Vecchia (portico Palazzo della Regione), concerto del Quintetto d'ottoni dell'Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

LUCIANO RAVASIO AL CAFFÈ BAZZINI
Ore 21,30, al Caffè Bazzini, via Mattioli 14, esibizione del cantautore bergamasco Luciano Ravasio con lo spettacolo «L'è Deè Lbì».

PARCO DELLA TRUCCA, IL PARCO CON IL DIVERTIMENTO DENTRO
Al parco della Trucca, dalle 21,30 dj sed Leda Bastard pop.

LALLIO, SPETTACOLALLIO
Ore 21, all'interno del parco dei Gelsi, concerto jazz co la musica d'autore italiana da Celendano a Paolo Conte.

MISANO GERA D'ADDA, SPETTACOLO LIRICO
Ore 21, scuola dell'infanzia, via Giovanni XXIII 9, spettacolo lirico «La donna e la sfinge».

MOZZO, OBIETTIVO MUSICA
Ore 21, Casetta degli Angeli, via S. Stefano a Borghetto, esibizione di Sara Costa al pianoforte.

TORRE DE' ROVERI, CONCERTO DELL'ALLELUYA BAND
Ore 21, ex scuole elementari, esibizione dell'Alleluya Band.


E DA NON PERDERE...

«PASSEGGIANDO SOTTO LE STELLE» IN BORGO SANTA CATERINA.
In Borgo Santa Caterina «Passeggiando sotto le stelle» la manifestazione con la chiusura al traffico dalle 19,30 fino alle 23,30 con musica, bar e negozi aperti. Ore 21 al bar pasticceria Camponuovo, esibizione di Riki Cellini accompagnato dal jazzista Balerio Baggio e da Alberto Venturini.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUDOTECA GIOCAGULP
In via don Gnocchi 3, dalle 9,30 alle 13, giochi, laboratori per bambini dai 3 agli 11 anni. Ingresso libero.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
In via Diaz 1, dalle 9,30 alle 12,30, apertura della ludoteca con gioco libero per tutti i bambini dai 0 a 11 anni. Ingresso libero.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola di Colle Aperto, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «L'inquisizione e le streghe», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA