Acquisti comuni gas Ue: arrivano 6 nuove società

Quotidiano Energia - Cresce ancora il numero delle società coinvolte in AggregateEU, la piattaforma di aggregazione europea della domanda di gas gestita da Prisma. Si sono infatti aggiunti sei nuovi soggetti all’elenco degli “agent-on-behalf” (i fornitori di servizi) e dei “central buyer” (gli acquirenti centrali a cui le società potranno chiedere di acquistare gas per proprio conto), che portano il totale a 17.

Prisma ha aggiornato mercoledì, ultimo giorno utile per la presentazione delle domande alla prima tornata di AggregateEU, l’elenco degli agenti e dei central buyer, che salgono rispettivamente da 11 a 16 e da 4 a 7.

Alle società già qualificatesi come “agent-on-behalf” si sono aggiunte l’olandese Count Westgass (che offre servizi Gnl, trasporto, bilanciamento e di supporto ai negoziati con i fornitori in Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Olanda e Spagna), la joint-venture paritetica tra Edison ed Hellenic Petroleum Elpedison (Gnl, trasporto, bilanciamento e supporto ai negoziati con i fornitori in Bulgaria, Grecia e Italia), l’italiana Gruppo Openlogs (trasporto e supporto ai negoziati con i fornitori in Austria e Italia), la francese Engie (Gnl in Belgio e Francia) e l’ucraina Naftogaz (storage e trasporto in Austria, Bulgaria, Cechia, Danimarca, Germania, Lettonia, Lituania, Olanda, Polonia, Romania, Moldavia, Slovacchia, Ucraina e Ungheria).

L’elenco dei central buyer include adesso anche la spagnola Repsol (acquirente centrale in Spagna) e ancora Elpedison (Bulgaria, Grecia e Italia) ed Engie (Belgio e Francia).

Conclusasi la fase di presentazione delle domande alla prima tornata di AggregateEU, è partita adesso la fase di processamento delle richieste, che si concluderà l’8 maggio. Dal 9 al 15 maggio saranno pubblicate le informazioni sull’asta e il 16 maggio si svolgerà la verifica di rispondenza tra le domande e le offerte (“matching”). Il 17 maggio, infine, sarà reso noto il risultato della procedura.

La firma del primo contratto è attesa prima dell’estate, mentre le successive tornate saranno organizzate da Prisma regolarmente ogni due mesi nei prossimi 12 mesi.

Resta aperta la possibilità per altre società di registrarsi ad AggregateEU, che oltre ai 17 agent-on-behalf e central buyer conta al momento 76 soggetti interessati agli acquisti comuni di gas. A tali soggetti che non siano in grado di presentare per proprio conto offerte di Gnl per un minimo di 300 GWh e di gas per almeno 5 GWh, Prisma raccomanda di utilizzare i servizi degli agenti e dei central buyer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA