Clima: 'Lo scioglimento dei ghiacciai batte ogni record'

I ghiacciai del mondo si sono sciolti nel 2022 ad una velocità drammatica e la loro salvaguardia è di fatto una causa persa: lo riporta l' Onu , mentre diversi indicatori del cambiamento climatico hanno raggiunto livelli record. "La partita è già persa per i ghiacciai perché la concentrazione di CO2 è già troppo alta", ha detto Petteri Taalas , capo dell'Organizzazione mondiale della meteorologia che ha pubblicato il rapporto annuale sullo stato del clima. Secondo l'Omm "il ghiaccio marino antartico ha raggiunto il livello più basso mai registrato e lo scioglimento di alcuni ghiacciai europei ha letteralmente superato i record".

La temperatura media globale nel 2022 è stata di 1,15 gradi sopra la media del 1850-1900 e gli anni dal 2015 al 2022 sono stati gli otto più caldi dall'inizio della registrazione strumentale nel 1850.
Inoltre lo scioglimento dei ghiacciai e l'innalzamento del livello del mare - che ha nuovamente raggiunto livelli record nel 2022 - continuerà per migliaia di anni. È quanto emerge l'ultimo rapporto annuale dell' Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) , pubblicato oggi a Ginevra alla vigilia della Giornata della Terra 2023 .

© RIPRODUZIONE RISERVATA