Con Energia al cubo 7400 kg di pile raccolte nelle scuole

(ANSA) - ROMA, 17 APR - Oltre 7.400 Kg di pile portatili raccolti in 3 mesi coinvolgendo 15.580 alunni provenienti da 77 scuole primarie e secondarie di primo grado su tutto il territorio italiano. Questi i risultati dell'edizione 2023 di "Energia al Cubo", l'iniziativa di sensibilizzazione per il corretto conferimento delle pile portatili esauste promossa nelle scuole primarie italiane da Erion Energy, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Batterie con la collaborazione di Ancitel Energia e Ambiente.

Il progetto, lanciato a novembre 2023, ha avuto come obiettivo quello di incrementare il tasso di raccolta delle pile portatili giunte a fine vita, facendo leva sulla sensibilizzazione delle giovani generazioni attraverso un'attività di formazione nelle scuole primarie di 20 comuni italiani.

Il risparmio complessivo è di quasi 4.000 kg di CO2 (pari a quella generata in un anno da un bosco grande come 560 campi da calcio), 20.660 m3 di acqua (pari a quella presente in 8 piscine olimpioniche) e 201 GJ di energia (pari al consumo medio annuo di 12 famiglie di 4 persone).

I bambini e le loro famiglie hanno potuto sperimentare l'importanza di una corretta raccolta differenziata delle pile portatili grazie anche a incontri formativi per imparare, giocando, i principi dell'economia circolare. A loro, è stata inoltre distribuita una "scatolina gialla" per raccogliere tutte le pile esauste che si trovano disperse in casa (come nei cassetti, ad esempio) per poi portarle a scuola.

"Energia al Cubo è la dimostrazione che un sincero impegno per l'ambiente può dar vita a sinergie e azioni virtuose. Per Erion Energy informare e sensibilizzare i bambini e le loro famiglie è una priorità. Non solo perché in Italia si raccolgono ancora troppe poche pile esauste, ma perché crediamo che sia fondamentale dare una risposta concreta alle nuove generazioni", afferma Laura Castelli, Direttore Generale di Erion Energy.

"Energia al Cubo è un progetto in cui i bambini sono sin da subito i veri protagonisti, capaci non solo di dare il buon esempio, ma anche di influenzare positivamente le abitudini del contesto familiare e sociale in cui si trovano". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA