Gualtieri,'poteri commissariali per comprare camion rifiuti'

(ANSA) - ROMA, 27 GIU - "Noi adesso affitteremo i mezzi" per la raccolta dei rifiuti "e se serve utilizzerò pure i poteri di commissario" per il Giubileo "per comprarli in tempi più rapidi" di quelli standard, "che abitualmente sono di alcuni anni". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, intervistato da Agorà su Rai3.

"E' successa una cosa semplice - ha proseguito - il processo di efficientamento ha portato a un rallentamento delle manutenzioni, mentre il Tar ha annullato la gara per l'acquisto di nuovi mezzi. E' frustrante per una amministrazione che si annulli una gara del 2019 e si ricominci da capo: solo in Italia. Sono stati annullati pure i lotti dove non c'erano ricorsi. Per cui oggi ci sono dei problemi in alcune zone della città per la raccolta. Allora - ha spiegato il sindaco - mentre si efficientano i processi di manutenzione, si affittino subito i mezzi: sono arrivati i primi due, ora ne arriveranno altri 40.

Sono disponibile a usare i poteri commissariali per risolvere questa situazione. Abbiamo risolto gli sbocchi, abbiamo messo più operatori in strada e stiamo reintroducendo lo spazzamento.

Ma poi se non ci sono i mezzi chiaramente l'intera raccolta fa dei passi indietro". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA