In Australia il generatore elettrico che assorbe CO2

(ANSA) - SYDNEY, 19 APR - Ricercatori australiani hanno costruito il prototipo di un generatore elettrico che assorbe l'anidride carbonica (CO2) producendo energia. Il 'carbon-negative nano-generator', opera di scienziati della Queensland University, guidati da Zhuyuan Wang e Xiwang Zhang del Centre for Sustainable Engineering Innovation, apre la strada ad un nuovo metodo su scala industriale di cattura del CO2. Il congegno collaudato, descritto su Nature Communications, combina gelatina poliamminica, già in uso per assorbire CO2, con un sottile 'scheletro' di nitrato di boro dello spessore di pochi atomi.

Con un ulteriore sviluppo - scrivono i ricercatori - la tecnologia potrà contribuire a ridurre significativamente le emissioni globali di CO2. "Immaginiamo più usi: uno è di usare la tecnologia per integrarla direttamente in un impianto commerciale di assorbimento di CO2, in modo da generare anche elettricità per alimentare un computer portatile o un telefono cellulare usando CO2 dall'atmosfera". Una seconda applicazione, su scala molto maggiore, potrà integrare questa tecnologia con un processo industriale di cattura di CO2 per produrre elettricità su grande scala.

Sarà anche possibile produrre piccola unità portatili che consumino CO2 dall'ambiente immediato, creando al contempo abbastanza elettricità per piccoli congegni e per illuminazione.

(ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA