Natale: Comieco, ricordarsi la raccolta differenziata

Con le feste di Natale aumentano carta e cartone e, dunque, è fondamentale gestire al meglio la raccolta differenziata degli imballaggi, anche per una buona convivenza con i vicini di casa. Secondo un’indagine commissionata da Comieco ad AstraRicerche, la raccolta differenziata è infatti in coda alla classifica dei principali motivi dei litigi tra condomini, ferma all’8%.
Nonostante ciò, quasi l’80% dei cittadini che vive in contesti plurifamiliari nota errori nella gestione della raccolta differenziata. Tra gli sbagli più frequenti gli imballaggi conferiti nel contenitore della carta senza togliere lo scotch (33,7%), i cartoni non appiattiti e lasciati al di fuori dei contenitori (31,1%), o le riviste gettate con la carta senza togliere la plastica che le avvolge (24%).
Per risolvere i dubbi e informare sulle regole per differenziare bene, Comieco torna con la campagna “Ridere fa bene. Riciclare meglio carta e cartone pure” e ripropone i consigli più utili da tenere a mente. Assicurarsi che un imballaggio sia riciclabile con carta e cartone; ricordarsi di appiattirlo e comprimerlo; togliere nastri adesivi, graffette, punti metallici e nastrini; così come fare attenzione a non gettare nella differenziata la carta unta o sporca.
“Il Natale è una buona occasione per ricordare che gli italiani fanno bene la raccolta differenziata, in particolare di carta e cartone, e molto bene il riciclo, perché siamo i primi in Europa. Questo ci ha permesso, per quel che riguarda gli imballaggi, di raggiungere con 10 anni d’anticipo gli obiettivi posti dall’Europa. Noi recuperiamo e ricicliamo più dell’85% degli imballaggi ed è una buona azione per far crescere l’economia circolare in Italia” ha ricordato Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA