Pichetto, vogliamo evitare multa Ue su abbattimenti uccelli

(ANSA) - ROMA, 03 APR - Per evitare una procedura di infrazione della Ue per le norme italiane sulla tutela degli uccelli e delle zone umide e sulla caccia, il ministero dell'Ambiente ha avviato una serie di consultazioni con il ministero dell'Agricoltura, l'Ispra e i Carabinieri forestali per trovare le soluzioni necessarie. Lo ha spiegato il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, al question time alla Camera, rispondendo a una interrogazione di deputati M5S.

"Secondo la Commissione europea, il Piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica, previsto dalla legge di bilancio per l'anno 2023, non sarebbe conforme con il regime giuridico degli abbattimenti previsto dalla normativa unionale, la Direttiva Uccelli - ha detto il ministro -. Le posizioni confliggenti potrebbero essere superate mediante l'esplicitazione nella normativa nazionale delle direttive unionali, al fine di assicurare che il Piano non si presuma in contrasto con le disposizioni Ue. Sul tema sono in corso interlocuzioni con gli altri dicasteri interessati, per giungere rapidamente ad una soluzione concertata".

"In relazione al presunto contrasto della normativa nazionale con il regolamento Reach - ha detto ancora il ministro - per la nozione di 'zone umide' e per un quadro sanzionatorio non dissuasivo per l'uso di munizioni contenenti piombo, all'interno o in prossimità delle stesse aree, sono in corso delle interlocuzioni tra il Mase e il Masaf, finalizzate a individuare eventuali modifiche normative".

"Al fine di effettuare una ricognizione delle zone umide sul territorio nazionale - ha concluso il Pichetto -, il Mase ha istituito un tavolo di confronto con Ispra, Carabinieri Forestali e Masaf. Per consentire i lavori del tavolo e addivenire ad una proposta definita in tutti i suoi aspetti, è stata avanzata la richiesta di proroga al 7 maggio prossimo per l'invio delle osservazioni e delle controdeduzioni richieste dalla Commissione". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA