A Bergamo non emesso 1 scontrino su 3
Il bilancio 2016 della Guardia di Finanza

In provincia di Bergamo non viene emesso uno scontrino su tre. È una delle tante voci contenute nel bilancio 2016 della Guardia di Finanza di Bergamo.

Potrete consultare tutti i numeri, un approfondimento con le operazioni più importanti e i commenti dei vertici delle Fiamme Gialle su L’Eco di Bergamo in edicola giovedì 23 marzo. Qualche numero: contro l’evasione e le frodi fiscali, anche di tipo organizzato, sono state concluse oltre 557 indagini di polizia giudiziaria, cui si aggiungono 1.031 fra verifiche, controlli ed altri interventi a tutela del complesso degli interessi erariali comunitari, nazionali e locali. Accertati 290 reati fiscali e denunciati all’Autorità Giudiziaria 213 responsabili. Grazie allo strumento del sequestro “per equivalente” finalizzato alla confisca (utilizzabile solo per violazioni commesse dal 2008 in avanti), sono state inoltrate all’A.G. 89 proposte di sequestro per equivalente per oltre 22 milioni di euro. Le proposte di sequestro amministrativo, ex art. 22 del D.Lgs. 472/1997, inoltrate alla competente Agenzia delle Entrate ammontano a 117, per un totale di oltre 14 milioni di euro.

Con riguardo al sommerso d’azienda sono stati scoperti 118 evasori di cui 106 “totali”, ossia completamente sconosciuti al Fisco e 12 “paratotali”, che hanno cioè dichiarato materia imponibile inferiore al 50% di quella effettivamente prodotta. Nella lotta al sommerso di lavoro sono state individuate 69 posizioni non in regola, di cui 46 lavoratori “in nero” (cioè trovati sui luoghi di lavoro senza essere regolarmente assunti) e 23 lavoratori “irregolari” (cioè regolarmente assunti ma nei cui confronti sono state accertate irregolarità quali, ad esempio, la percezione di “fuori busta”). Nel settore dei controlli sulla regolare emissione dello scontrino e della ricevuta fiscale, su 3.973 controlli eseguiti, 1.420 sono risultati irregolari. In sostanza nella provincia di Bergamo circa uno scontrino su tre non viene emesso. Le proposte di temporanea chiusura di esercizi inoltrate alla competente Agenzia delle Entrate, per la quarta mancata emissione di scontrini nel quinquennio, sono state 58. Nel contrasto dei fenomeni di abusivismo e di illegalità che interessano il mercato dei giochi e delle scommesse sono stati eseguiti 93 interventi di cui 10 irregolari, a fronte dei quali sono stati denunciati a piede libero 99 soggetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA