Al lago, in montagna o al parco?
10 idee per un pic nic in Lombardia

Se non siete partiti per le vacanze e cercate un luogo dove trascorrere qualche ora all’aperto rimanendo vicini a casa ecco 10 idee per un pic nic in Lombardia.

Premessa: pic nic non è sinonimo di barbecue selvaggio, né di campeggio. Se volete sedervi sull’erba a mangiare un panino o altre leccornie portate da casa non dovreste incontrare particolari problemi (a patto di non abbandonare i rifiuti sul posto), ma se pensate di organizzare una grigliata di Ferragosto o addirittura di piantare le tende, prima di partire accertatevi che nell’area che avete scelto non vi siano divieti di accendere fuochi o di campeggiare e che vi siano effettivamente spazi attrezzati per questo tipo di attività.

Qui di seguito trovate dieci luoghi interessanti per un pic nic, suggeriti dal sito Gite in Lombardia (qui l’articolo integrale). Uno dei luoghi proposti dal sito si trova nella nostra provincia.

1 - Riserva Naturale Monte Alpe, in alta Val Staffora. Facilmente raggiungibile in auto, la riserva è percorribile solo a piedi.

2 - Pialeral. La passeggiata da Balisio al Pialeral, una delle escursioni classiche della Valsassina, è adatta a tutti, ma non va sottovalutato il dislivello dell’ultima parte.

3 - Val di Mello. La Val di Mello è alla portata di tutti e perfetta per camminate nella natura e per picnic ai bordi del torrente che scorre lungo tutta la valle.

4 - Lago d’Endine. Sulle rive del lago bergamasco, facilmente raggiungibile in auto, si trovano diverse aree e qualche giardino pubblico con panchine dove si possono fare picnic.

5 - Lago di Monate. In provincia di Varese tra il lago di Varese ed il lago Maggiore. Attorno al lago ci sono diverse strutture attrezzate per il picnic, tra queste il Parco Mariano di Comabbio.

6 - Parco Fontanili di Capralba. Nel parco di Capralba potete costeggiare i canali d’acqua alla ricerca dello spiazzo o del prato più adatto al vostro pranzo all’aria aperta.

7 - Riserva della Fagiana. Riserva gestita dalla Lipu. Il Cascinello Paradiso, un antico cascinale ristrutturato, offre aree picnic attrezzate e un museo faunistico.

8 - Parco del Curone. Alla Ca’ del Soldato ci sono due griglie coperte prenotabili, grandi tavoli e servizi igienici.

9 - Bosco in Città. A Milano , è un esperimento di riforestazione urbana nato alla metà degli anni ’70, alla Cascina San Romano si possono prenotare tavolate e griglie per il barbecue.

10 - Parco Sempione. Sempre a Milano, sul grande prato che corre dal Castello Sforzesco all’Arco della Pace con i primi caldi sbocciano asciugamani e tovaglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA