Atalanta, la corsa all’Europa
passa domenica da Genova

Un risultato positivo con i blucerchiati confermerebbe il buon momento della squadra di Gasperini. Aspettando giovedì 19 l’Apollon.

I punti in palio domenica a Genova tra Atalanta e Sampdoria potrebbero risultare molto importanti. Sì, perché il calendario dell’8ª giornata d’andata mette l’una di fronte all’altra due delle squadre che, con il Torino, si contenderanno molto probabilmente un posto in Europa League nella prossima stagione. Certo, siamo ancora alle battute iniziali, ma la classifica ha già espresso qualche sommaria indicazione: i blucerchiati occupano l’8° posto (con la partita con la Roma ancora da recuperare) a quota 11 punti, 2 in più dei nerazzurri di Gasperini.

Un pareggio sposterebbe di poco la questione, ma un blitz nerazzurro a Marassi vorrebbe dire il momentaneo sorpasso sulla squadra di Gianpaolo: alla sconfitta, se permettete, preferiamo non pensarci. L’Atalanta è in serie positiva dalla terza giornata, dopo aver archiviato come doveva i due ko iniziali conto Roma e Napoli, anche immeritati se volete, ed è reduce da un pirotecnico 2-2 interno con quella Juventus a tratti messa alle corde. In più c’è l’Europa League che giovedì 19 ci riserva il match interno (si fa per dire, a Reggio Emilia) con l’Apollon e una classifica da guardare da primi della classe, forti di 4 punti in 2 partite. Posizione che potrebbe essere ulteriormente rafforzata nel caso di vittoria contro i ciprioti. Insomma, ha un bel daffare il presidente Antonio Percassi nell’indicare come traguardo prioritario la salvezza: questa Atalanta pare avere i numeri per andare ben oltre, in Italia e magari anche in Europa. Cominciamo a tentare il colpo domenica in Liguria e ne riparleremo...

© RIPRODUZIONE RISERVATA