Caldo? Nel weekend ancora di più
Ecco cosa mangiare (e bere)

Continua l’ondata di bel tempo e le temperature saliranno da giovedì per un weekend da super caldo.

Lo preannuncia 3BMeteo che segnala afa sulla nostra pianura e un incremento delle temperature che arriveranno a 36°-37° C. L’ondata di caldo che sta investendo la nostra Penisola si farà sentire anche nel corso della notte e all’alba con temperature minime che faticheranno a scendere. A soffrire maggiormente saranno le grandi città dove il calore resterà «intrappolato» accentuato da strade ed edifici arroventati durante la giornata.

Ad esempio a Milano la temperatura, nel fine settimana, oltre a toccare i 36°C nel pomeriggio potrebbe rimanere prossima ai 28-29°C sino a fine giornata scendendo nella notte “solo” a 24-25°C. Più nel dettaglio le minime oscilleranno tra i 20 e i 25°C su gran parte dello Stivale, con valori anche superiori nei grandi centri abitati.

Attenzione agli anziani e ai bambini, affinchè siano protetti dal caldo troppo torrido. Il condiglio per tutti e poi di idratarsi e quindi di bere molta acqua e mangiare frutta e verdura. Un’eccessiva sudorazione causa infatti una carenza di vitamine e sali minerali, oltre alla perdita di liquidi. Tale carenza deve essere integrata attraverso gli alimenti per evitare squilibri nutrizionali.

Ma quali sono gli accorgimenti da adottare nel periodo estivo? Ovviamente bisogna consumare frutta e verdura in quantità maggiori, soprattutto i bambini e gli anziani, e preferire sempre prodotti di stagione perché conservano meglio le loro proprietà organolettiche. È bene ricordare che con la cottura le verdure sono più digeribili, ma perdono buona parte di vitamine e sali minerali. Per limitare tali perdite è preferibile cuocere le verdure a vapore o bollirle in poca acqua (molte persone riutilizzano la stessa acqua di cottura come integratore naturale). Sì a cereali e legumi come possibili sostituti del pane e della pasta, ma anche dei prodotti di origine animale in termini di fonti proteiche. Le proteine dei cereali però non sono di alto valore biologico in quanto non sono presenti tutti gli amminoacidi essenziali. Per questo andrebbero associati ai legumi che sono anche tra gli alimenti vegetali più ricchi di calcio.

Con il caldo bisogna anche limitare il consumo di pane e pasta e soprattutto mai insieme nello stesso pasto. Per i secondi piatti si consiglia invece di variare con menù a base di carne, pesce, formaggi e uova. Riguardo ai condimenti, in tavola deve prevalere l’olio extravergine d’oliva, in quanto ricco di acidi grassi polinsaturi. I grassi non vanno eliminati ma ridotti, poiché sono costituenti delle nostre cellule e regolano il trasporto e l’assorbimento di molte vitamine liposolubili. Evitare bevande dolci e gasate e preferire l’acqua e moderare il consumo di sale e di cibi contenente il sale vanno di pari passo con l’utilizzo di metodi di cottura semplici, ai ferri, griglia, al forno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA