Cavalcata, ancora il meteo di mezzo
Al via in 230 più 100 «portoghesi»

Non si può proprio dire che la Cavalcata delle Valli Orobiche sia baciata dalla fortuna recentemente. E sempre per colpa del meteo avverso.

Saltata lo scorso ottobre, la non competitiva dedicata ai motociclisti più appassionati, è stata riproposta in versione primaverile ma Giove Pluvio ci ha messo ancora lo zampino. Stamattina, domenica 17 aprile, il cielo molto coperto non ha indotto i motociclisti a salire in sella e difatti alla partenza, fissata alle 10 davanti alla concessionaria Honda Dall’Ara in via Carducci a Bergamo, si sono presentati in 230 regolarmente iscritti più un centinaio di «portoghesi».

Questa è una manifestazione che, se allietata dal sole, può attirare anche 2 mila partecipanti, per cui è evidente l’emorragia, non dipendente dall’organizzazione del Moto Club Bergamo. Che con numerosi volontari ha previsto un presidio su tutte le strade. I «coraggiosi», sotto una leggera pioggerellina, sono scattati verso le 9,55. Il serpentone percorrerà circa 150 km (115 km per le moto d’epoca) e attraverserà la Valle Imagna, passando per Berbenno, Blello e Gerosa, e la Val Brembana.

I percorsi per le moto di strada e le moto d’epoca saranno gli stessi fino a Zogno, dove poi si divideranno. Le moto da strada procederanno verso San Pellegrino, mentre le moto d’epoca si dirigeranno verso Aviatico dove ci sarà, per entrambi i percorsi, una sosta con ristoro in comune. Le moto da strada procederanno poi verso Gazzaniga, mentre quelle d’epoca proseguiranno in direzione Selvino, da dove scenderanno poi verso Nembro per poi proseguire in direzione arrivo, previsto nella piazza antistante de Le Due Torri shopping center di Stezzano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA