Cellulari e guida, in un anno 460 multe
Noi solo in un’ora ne abbiamo contati 46

Quanto sono indisciplinati i bergamaschi al volante? Senz’altro molto più di quanto non dicano i dati relativi alle multe. Dopo la lettera che chiedeva di far rispettare il codice della strada ai ciclisti abbiamo voluto verificare come si comportano gli automobilisti.

Lo abbiamo testato una mattina qualsiasi, in un orario qualsiasi, a un incrocio che non è proprio un incrocio come tanti altri. Quello di Porta Nuova è infatti uno dei crocevia più trafficati del centro ed è anche quello più vicino a un ufficio della polizia locale. Ebbene, in un’ora abbiamo pizzicato al semaforo esattamente la metà degli automobilisti multati nei primi cento giorni del 2017. Tanto per parlare di numeri, sotto i propilei si sono fermate in un’ora circa 360 automobili, a una media di una dozzina di macchine a ogni scatto di semaforo rosso. In 46, appena fermi, hanno preso in mano il telefonino, quasi assecondando un riflesso incondizionato.

Una percentuale del 13% che è elevatissima non solo in rapporto alle multe elevate dalla polizia locale di Bergamo - 93 dal 1° gennaio al 10 aprile e 460 l’anno scorso -, ma anche considerando il numero totale delle auto che sono state oggetto del nostro esperimento.

«Prendere in mano il telefonino al volante è una brutta abitudine che gli italiani ancora non riescono a superare – spiega il comandante della polizia locale, Gabriella Messina – e questo nonostante le campagne di sensibilizzazione e tanta prevenzione. È purtroppo un gesto che si fa quasi con normalità, senza pensare che parlare o consultare il telefono è causa di distrazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA