«Ci sono i soldi per il treno diretto a Orio»
Convogli da 300 posti, frequenza elevata

Treno per Orio e raddoppio Ponte-Montello: passi avanti. Sul fronte progettuale una prima buona notizia era già arrivata a luglio, venerdì 16 settembre è arrivata una seconda conferma anche sul fronte della copertura finanziaria.

Durante l’incontro con l’assessore regionale ai Trasporti Alessandro Sorte, l’amministratore delegato di Fs, Renato Mazzoncini, avrebbe garantito infatti l’impegno a stanziare 180 milioni di euro per il collegamento con lo scalo aeroportuale. Il via ai lavori nel 2018: «Oltre a ribadire l’inserimento nel contratto di programma della progettazione e del relativo finanziamento - spiega Sorte - Mazzoncini ha assicurato la disponibilità a investire 180 milioni di euro per un’opera ritenuta prioritaria dalla Regione. Nei mesi scorsi il governatore Maroni aveva a più riprese invitato le Ferrovie dello Stato su questa strada e adesso che in arrivo ci sono 4 miliardi di risorse da investire sulle infrastrutture ferroviarie (i fondi dovrebbero essere assegnati entro il 2016, ndr) anche da parte della società c’è tutta la disponibilità a destinarne una quota al progetto per Orio».

Che tipo di progetto? Nonostante la progettazione sia ancora alle fasi iniziali, qualche indicazione in più ieri è arrivata anche su questo tema: in sostanza Fs starebbe lavorando su un collegamento leggero - con un treno di capienza attorno ai 300 passeggeri -, ma con una frequenza elevata. «Per una tratta così breve - aggiunge Sorte - è più importante quest’ultimo aspetto che la capienza: non serve un treno da mille posti; bisogna puntare piuttosto su un numero di corse elevate».

Sull’altro fronte, quello del raddoppio Ponte-Montello, i paletti, compresi quelli economici, erano già stati fissati durante l’incontro dello scorso luglio: inserimento dell’intera opera nell’accordo di programma 2016 con un investimento da 70 milioni di euro complessivi, ma due distinte tranche di finanziamenti: il primo tratto (Ponte-Bergamo) quest’anno e la Montello-Bergamo nel 2017. In questo scenario non va trascurata la nuova stazione all’ospedale dove all’apertura del cantiere mancherebbe poco più di un anno: «La progettazione è già stata avviata e i lavori che dovrebbero essere abbastanza veloci potrebbero partire alla fine del 2017».

© RIPRODUZIONE RISERVATA