Cielo terso, che spettacolo dalle Mura Si vedono gli Appennini - Foto
Gli Appennini dalle Mura (Foto by Colleoni)

Cielo terso, che spettacolo dalle Mura
Si vedono gli Appennini - Foto

Complici le temperature gradevoli e il sole splendente, il weekend di Ferragosto è partito nel migliore dei modi per Bergamo che sabato sin dalle prime ore della mattinata, ha accolto numerosi turisti che non hanno perso l’occasione per visitare Città Alta e suoi gioielli storici e architettonici.

I visitatori, soprattutto tedeschi, francesi e spagnoli, hanno infatti ammirato le Mura, diventate da poche settimane Patrimonio mondiale dell’Unesco, la Corsarola, con le sue storiche botteghe artigianali, e Piazza Vecchia, con la fontana Contarini, il Palazzo della Ragione e il monumentale Duomo. Agli amanti della fotografia non sarà sfuggita lungo le Mura anche la possibilità di immortalare un panorama davvero imperdibile che, grazie al cielo terso e limpido, ha raggiunto persino gli Appennini e i palazzi di Milano, con lo skyline della metropoli lombarda perfettamente riconoscibile anche a occhio nudo.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 13 agosto 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti (4) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati. Accedi per commentare
Gianfrancesco Ruggeri scrive: 13-08-2017 - 11:21h
Dalle Alpi agli Appennini... tutta la Padania con un colpo d'occhio!
amilcare rossi scrive: 13-08-2017 - 16:12h
. .. . preferisco vedere la Corsica dalle colline Liguri dove mi sono trasferito . . . . ciaaaaao !!!
dcolombo98.1152582595
daniele colombo scrive: 13-08-2017 - 11:18h
Ma quali storiche botteghe artigianali i take away? Le Mura Venete sono un Monumento Storico patrimonio della città anche senza il riconoscimento dell'Unesco che non è altro una guida "michelin".
Antonio Ronchi scrive: 13-08-2017 - 09:58h
ma potete evitare di chiamarlo "skyline" ma semplicemente l' italianissimo "orizzonte" ?
Lorenzo Tartabetti scrive: 13-08-2017 - 10:23h
Non è la stessa cosa.
obertolo1
Alberto Foresti scrive: 13-08-2017 - 15:02h
Su di un dizionario inglese-italiano da 2 euro troverà sicuramente solo la traduzione "orizzonte"...
Gianbattista Nicoli scrive: 13-08-2017 - 17:10h
Signori facciamo un pò di chiarezza per attribuire alle parole il giusto significato: orizzonte in inglese "horizon" = limite oltre il quale la vista non può spingersi dovuto alla curvatura della superficie (terrestre).La parola inglese "skyline" non ha una traduzione diretta in italiano ma un significato: "contorno disegnato sullo sfondo del cielo da uno o più manufatti che impediscono di vedere oltre". Anche io non sopporto chi infarcisce un discorso in italiano con termini inglesi spesso a sproposito ma in questo caso si deve fare un'eccezione e il giornalista ha usato la parola correttamente.
Luca Santi scrive: 13-08-2017 - 02:31h
si chiama anticiclone delle Azzorre, tempo mite e cielo terso a differenza dell'anticiclone africano che porta caldo AFOSO (e non torrido, c'è una differenza abissale) con il cielo tutto "grigio" a causa dell'umidità