Città Alta riparte dal colore: da sabato 5 giugno «Corsarola in fiore»

Da sabato 5 giugno e fino a lunedì o martedì prossimo Città Alta si vestirà di primavera con addobbi floreali e menu a tema, oltre che promozioni per dare un forte segnale di ripartenza.

Sarà un fine settimana particolarmente colorato e fiorito il prossimo lungo le vie di Città Alta: arriva infatti «Corsarola in Fiore», un’installazione artistica curata da Lucia Nusiner, Maurizio Vegini e Maurizio Quargnale, voluta dalla Comunità delle Botteghe di Bergamo Alta, insieme al Comune di Bergamo e al Distretto Urbano del Commercio. L’iniziativa, a cui aderiscono ben 50 attività commerciali di Città Alta – un numero record -, prevede appunto un’installazione composta da elementi floreali di forma rettangolare posizionati lungo via Gombito e via Colleoni a circa 3 metri di altezza: questi spazi saranno raccordati tra loro da un nastro di stoffa, con l’idea di costruire un percorso continuo lungo le vie centrali di Bergamo Alta per accompagnare le passeggiate di bergamaschi e visitatori nel periodo che va dal 5 al 7 giugno 2021.

In Piazza Mascheroni verrà realizzato «il Salotto Fiorito», ovvero un’installazione di particolari sedie a dondolo posizionate sotto una rete di fiori. In Piazza Mercato delle Scarpe verrà realizzata una composizione floreale che darà il benvenuto all’uscita della funicolare, spiegando – attraverso un totem – l’iniziativa. I commercianti del borgo che hanno aderito alla manifestazione, riconoscibili da un elemento floreale, prevedranno alcune iniziative commerciali dedicate all’evento. I ristoranti, i pub e i bar, ad esempio, prevedranno anche piatti, cocktail e bevande dedicate al tema floreale; le vetrine dei negozi saranno abbellite da elementi floreali che faranno da cornice all’evento.

Sarà inoltre possibile votare la vetrina più bella mettendo «like» sulle profili social Facebook e Instagram della Comunità delle Botteghe di Bergamo Alta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA