Continua l’instabilità meteo
Le previsioni: maltempo in serata

Non se ne può più e questa instabilità pare proseguirà ancora per mercoledì e giovedì, con sole la mattina e nuvole dal tardo pomeriggio.

Continua l’instabilità diffusa su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana con piogge e temporali in intensificazione la sera: va un po’ meglio sulle pianure. La giornata di mercoledì, dopo le schiarite, riparte col solito breve soleggiamento mattutino, che lascerà spazio a nuova instabilità dal pomeriggio, destinata però a intensificarsi e a proseguire andando a sera e nella prossima notte. La novità in arrivo, è lo sprofondamento in corso verso la Spagna della depressione presente sul Centro Europa, cosa che attiverà un marcato richiamo di correnti mediterranee calde e umide verso il Nord Italia.

Prepariamoci, giovedì, ad una giornata piuttosto movimentata, capace di rovesci e temporali frequenti e di una certa intensità. Prospettive di spiccata variabilità per il prossimo weekend, mentre al Centro-Sud farà molto caldo.

Persistono quindi condizioni di instabilità con rovesci temporaleschi in sviluppo entro il pomeriggio di giovedì sulle aree alpine centro-occidentali, in estensione anche verso la Val Padana, Liguria e coste venete.

Previsioni confermate anche da 3bmeteo.com: «Giovedì piogge e temporali interesseranno nuovamente il Nord colpendo in particolare Alpi, Prealpi, Piemonte ed entro sera anche le pianure a Nord del Po. Fenomeni più occasionali, ma comunque possibili su Liguria ed Emilia. Rischio temporali anche violenti con nubifragi e grandinate; particolare attenzione a Valle d’Aosta e alto Piemonte per piogge intense e persistenti (picchi anche superiori ai 60-70mm), mentre le aree a maggior rischio forti temporali saranno dalla serata le alte pianure lombardo-venete, zona Garda-Trentino, Friuli Venezia Giulia entro la notte e in generale tutta la fascia prealpina».

Il prossimo fine settimana? Fortunatamente vedrà condizioni inizialmente assolate, specie sabato quando prevarrà il bel tempo su gran parte della Penisola salvo qualche acquazzone giusto a ridosso di Alpi, Prealpi e Piemonte. Domenica invece ci attendiamo un nuovo peggioramento con rovesci e temporali sparsi al Centronord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA