Creattiva, un successo che non delude mai: 45mila visitatori - Foto e video

Fiera di Bergamo. Creattiva chiude la «quattro giorni» alla Fiera di Bergamo festeggiando con 45mila appassionate del handmade, giunte in città con ogni mezzo da tutta Italia (isole comprese) e anche dall’estero.

Dopo il buon incremento, rispetto a un anno fa, del numero d’imprese (+ 17% complessivo, con una crescita ancora più marcata per quelle straniere, +25%), per il salone internazionale delle arti manuali di Promoberg è arrivato anche il buon dato del pubblico, tornato a crescere (+12%) dopo la naturale flessione negli ultimi due anni dovuta al Covid.

Presi appassionatamente d’assalto gli stand delle 208 imprese (quindici quelle straniere) che hanno allestito su 15mila metri quadrati tutto il meglio e le ultime novità del settore per creare con le proprie mani dei prodotti unici e originali, da indossare o mettere in bella mostra nella propria casa, oppure per regalarli a parenti e amici o per iniziative benefiche e di volontariato. Grande successo anche per le aree dedicate alle stelle internazionali dell’alta bigiotteria (Master Beads), al mondo del disegno e della pittura (Creattiva Academy), a ricamo e cucito (Master stitch), al Patchwork (Quiltmart), all’area bimbi (nella quale i piccoli hanno potuto cimentarsi in attività che stimolano e allenano le loro capacità creative) e al Progetto “50 Miglia” dell’Associazione Viva Vittoria di Brescia. Molto utilizzati anche i bus navetta messi a disposizione gratuitamente da Promoberg che hanno collegato (A/R) la Fiera con la stazione FS di Bergamo e con l’aeroporto di Orio al Serio (BGY).

Oltre al pubblico femminile, risultano in aumento gli uomini e i visitatori provenienti da fuori regione e anche dall’estero. 208 le imprese partecipanti (tra cui 15 straniere) che offrono su 15mila metri quadrati materiali e oggetti dal ricamo al patchwork, dai lavori d’ago alla bigiotteria, dalla cucina creativa alle lavorazioni con il feltro, passando per trompe-l’œil, stencil, stamping, soft glass, pittura, decorazione ceramica, candele, arredo country, saponi, giochi, miniature, didattica per l’infanzia, composizioni floreali.

Ultimo giorno di Creattiva: le curiosità tra gli stand. Video di Yuri Colleoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA