Da Tognazzi ad Haber, tutto pronto per il Food Film Fest a Bergamo - Il programma

La manifestazione. Il 24 agosto inizia la IX edizione di Food Film Fest a Bergamo. Piazza Mascheroni trasforma in un teatro en plain air che ospiterà incontri, dibattiti, degustazioni e proiezioni cinematografiche.

Un festival multisensoriale che accompagnerà i partecipanti alla scoperta dell’arte attraverso i 4 sensi: la vista per i numerosi film nazionali ed internazionali candidati al festival, il gusto e l’olfatto per le numerose degustazioni offerte da Camera di Commercio di Bergamo, Coldiretti Bergamo,Slow Food Bergamo Valli Orobiche Bassa Bergamasca e Ascom Bergamo e infine l’udito con la musica - tema speciale dell’edizione 2022.L’inaugurazione del festival sarà alle 18.30,seguirà un aperitivo alla scoperta dei sapori del territorio offerto da Coldiretti Bergamo a cura dell’agriturismo Cascina S.Fermo di Calcio. Alle ore 20 inizierà l’incontro: Creatività e collaborazione fra i cluster delle Città Creative Unesco. ospiti della serata: Claudio Cecchinelli, responsabile del Servizio Cultura e Unesco del Comune di Bergamo, Silvano Straccini, ideatore di Rossini Gourmet e consulente per la valorizzazione e la promozione culturale di Pesaro. Alle ore 20.30 l’intervento «L’opera nutre l’anima: viaggio tra lirica, cinema e cibo» a cura di Francesco Micheli e alle 21.15 un incontro speciale con l’attore e regista Ricky Tognazzi sul tema «Ugo Tognazzi. La voglia matta di vivere» cui seguirà la proiezione del film: «La voglia matta di vivere» di Ricky Tognazzi

Food Film Fest è un progetto ideato nel 2014 dall’associazione culturale Art Maiora e dalla Camera di Commercio di Bergamo, con la partecipazione di Coldiretti Bergamo, di Slow Food Bergamo Valli Orobiche Bassa Bergamasca e di Ascom Bergamo. Cinque giorni di proiezioni, video anteprime, food talk e laboratori nel cuore storico di Città Alta, in piazza Mascheroni, un teatro naturale a cielo aperto, per promuovere i valori di uno sviluppo sostenibile e l’attenzione all’ambiente attraverso un food storytelling. L’ingresso al Festival è libero, tre le categorie in concorso: Doc, animazione e movie per 5 giorni di proiezioni, video anteprime, food talk e presentazioni.
Il programma della manifestazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA