Golf Club di Longuelo, nuova proprietà
Asta, il Gruppo Percassi batte Benedetti

Curiosità per gli appassionati: pare sia l’unico campo da golf «cittadino» a nove buche in Italia. Per tutti, di sicuro, è una splendida area verde nel Parco dei Colli.

Ma la novità è che ora il Golf Club di Longuelo diventerà (rogito entro due mesi) proprietà del Gruppo Percassi, attraverso la holding Odissea srl. L’asta si è tenuta mercoledì 27 aprile in mattinata nello studio del curatore fallimentare Sergio Tucci. Tutto nasce infatti dalla procedura fallimentare della società So.ge.man srl, proprietaria del vasto complesso: 150 mila mq tra terreni e «club house» con ristorante, palestra e piscina.

Questo gioiello era finito all’asta nell’ambito appunto della procedura fallimentare della società So.ge.man. Per l’acquisto del complesso si sono dunque confrontati due aspiranti acquirenti: l’Odissea di Percassi, che si è alla fine accaparrata il bene, e gli attuali gestori, la società «I Colli di Bergamo-Golf Country Club Ssd» della famiglia Benedetti. Da un anno è questa realtà - guidata dai fratelli Marcello e Luigi Benedetti - a gestire il Golf Club, avendolo preso in gestione e rilanciato dopo la chiusura di fine 2014. Gli iscritti sono oltre 400.

A quanto si è potuto apprendere l’asta, partita da una valutazione di 4 milioni di euro, prevedeva la possibilità - dopo l’apertura delle buste - di successivi rilanci da 200 mila euro, che hanno portato infine il Gruppo Percassi all’acquisto. Secondo fonti interne, l’idea sarebbe di mantenere l’attuale destinazione, valutando poi eventualmente altre aggiunte sempre in ambito sportivo. Il golf, dunque, sembra destinato a proseguire qui la sua tradizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA