I Maestri del Paesaggio «sbarcano» alla Design Week di Milano

ALL’UNIVERSITÀ STATALE. Installazioni visitabili fino al 26 aprile. La kermesse che si svolge dal 2011 a Bergamo si terrà dal 7 al 24 settembre.

Un pezzo di Bergamo esportato nel cuore di Milano, alla scoperta di una nuova frontiera che unisca design e cultura. Il «Landscape Festival-I maestri del paesaggio», la kermesse di rilievo internazionale dedicata alla promozione della cultura del paesaggio che si svolge dal 2011 a Bergamo (quest’anno si terrà dal 7 al 24 settembre), sbarca per la prima volta alla Design Week di Milano, nell’ambito della mostra-evento Interni Design Re-Evolution, nella cornice dell’Università Statale di Milano. Fino al 26 aprile sarà possibile ammirare nel Cortile d’Onore dell’Ateneo diverse installazioni e tra queste spiccano le opere dell’architetto paesaggista Martin Rein-Cano e della paesaggista italiana Silvia Ghirelli. E saranno proprio loro due, nell’anno di Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura, a firmare i progetti di piazza Vecchia a Bergamo e piazza Boni a Brescia nell’evento organizzato dall’associazione Arketipos e dal Comune di Bergamo.

Il sindaco Gori: «Lo sbarco del Landscape Festival a Milano è la dimostrazione di quanto la nostra proposta abbia superato i confini della nostra città»

«Lo sbarco del Landscape Festival a Milano è la dimostrazione che il tema del paesaggio, anche grazie al grande impegno del festival, sta finalmente interessando tutti gli ambiti del nostro progetto – ha spiegato il sindaco Giorgio Gori, presente a Milano -, ma anche di quanto la nostra proposta abbia di fatto superato i confini della nostra città. Avremo due green square a settembre, una a Bergamo come ogni anno e una a Brescia. Le due città hanno imparato a scambiarsi buone pratiche e a sviluppare insieme il proprio rilancio culturale».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo di martedì 18 aprile 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA