I rider di Deliveroo protestano in piazza Matteotti, Gori: «Hanno ragione»

IL SIT-IN. Una cinquantina di addetti alle consegne si sono ritrovati in centro dalle 19 alle 21: «Tariffe troppo basse e in base al tempo, non ai chilometri percorsi».

Si sono riuniti sabato sera 6 maggio, verso le 19, dopo essersi accordati su un gruppo Whatsapp. Una cinquantina di rider di Deliveroo ha organizzato un sit-in di un paio d’ore davanti al Comune di Bergamo per protestare contro le tariffe troppo basse con cui vengono pagati.

«Fino a tre anni fa le consegne erano pagate in base al chilometraggio, poi al tempo impiegato – spiegano –. La tariffa base è di 3,77 euro, non importa se facciamo 500 metri o 3 chilometri. Se se ne sommano due dallo stesso ristorante, prendiamo solo qualche centesimo in più».

Il sindaco Giorgio Gori li ha incontrati e ha twittato: «Stasera a #Bergamo i #raider di #Deliveroo si sono fermati per protestare contro la continua riduzione dei loro compensi. Hanno ragione: i lavoratori delle “piattaforme” hanno diritto a paghe e trattamenti dignitosi, come tutti gli altri, ma hanno bisogno del nostro sostegno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA