In futuro aeroporti con piste circolari? L’idea di un ricercatore contro i rumori

In futuro aeroporti con piste circolari?
L’idea di un ricercatore contro i rumori

Un grande cerchio dove gli aerei possono prendere il volo in tutte le direzioni. L’idea, ora solo sulla carta, è venuta a un ricercatore olandese a capo di un progetto per studiare nuovi metodi di decollo e atterraggio.

Henk Hesselink, questo è il suo nome, non è solo un visionario: la sua idea infatti sembra funzionare, almeno stando alle tante simulazioni di volo svolte negli ultimi mesi. Il ricercatore è stato intervistato dalla BBC, a cui ha spiegato la sua proposta: la pista inclinata permetterebbe a tre aerei di atterrare o decollare contemporaneamente. I vantaggi? Meno consumo di carburante e soprattutto distribuzione del rumore a 360°. Paradossalmente, se questa tecnica fosse applicata all’aeroporto di Bergamo (ma lo diciamo subito: è impossibile realizzarla a causa degli spazi) gli aerei non decollerebbero solo a est o a ovest, ma anche a Sud, distribuendo l’impatto dei decolli in tutte le direzioni e creando centinaia di nuove possibili rotte. A Nord invece sarebbe un po’ più difficile a causa delle Orobie. Secondo Hesselink il sistema permetterebbe poi agli aeroporti di smaltire al traffico aereo di quattro normali piste di atterraggio. Per il momento, a parte alcuni esperimenti militari realizzati negli anni Sessanta, non esistono piste di atterraggio circolari: l’Unione Europea sta però finanziando le ricerche di Hesselink quindi a breve potrebbero esserci novità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti (12) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati. Accedi per commentare
GianMaria Trovenzi scrive: 22-03-2017 - 01:28h
Idee senz'altro interessanti, sulla carta, che appunto sulla carta x sempre resteranno.
gianluigi mologni scrive: 21-03-2017 - 23:04h
Che bello, finalmente gli aerei sopra Città Alta...
Stefano Fatone scrive: 21-03-2017 - 22:49h
Potrebbe anche essere una soluzione per i velivoli militari, più piccoli e maneggevoli, e che di solito si servono di aeroporti situati volutamente in zone disabitate. Ma per l'aviazione civile, con aerei grandi e requisiti di sicurezza superiori, occorrerebbe una pista di diametro enorme, che consenta di percorrere la curva quasi come se fosse rettilineo; a tal proposito, nel Salento esiste un siffatto anello stradale utilizzato per test motoristici, ma ha un diametro di una decina di km e circonferenza di circa 30km; proviamo ad immaginare un aeroporto di simili dimensioni, o anche grande la metà, sarebbe difficile trovare un sito dove realizzarlo
pietro martinelli scrive: 21-03-2017 - 22:09h
Giro giro tondo casca il mondo...... Che bello torneremo tutti bambini.
Vedi tutti i commenti