Iran, terrorismo senza confini
Bombe e sparatorie, almeno 10 morti

L’Isis ha rivendicato gli attenatati. A Teheran sono entrati in azione diversi gruppi di terroristi, ma soltanto due sono riusciti a portare a termine gli attacchi.

Lo ha riferito il ministro iraniano dell’Intelligence, Mahmoud Alavi, aggiungendo che gli altri attacchi sono stati sventati dalle forze di sicurezza che hanno anche effettuato numerosi arresti. E’ stato inoltre confermato che è stato arrestato anche uno dei quattro terroristi che hanno attaccato il Parlamento.

«Morte agli Stati Uniti, abbasso gli Stati Uniti”: questo lo slogan gridato all’unisono dai deputati iraniani presenti nel Parlamento nazionale, durante l’attacco terroristico nell’edificio. Lo riferiscono i media iraniani. I deputati si trovano nell’aula generale, un ampio emiciclo dove si svolgono le sessioni generali che è stata intanto blindata dalle forze dell’ordine. I terroristi sono riusciti a penetrare in altre ali dell’ampia struttura.

L’Isis ha rivendicato gli attacchi terroristici al Parlamento di Teheran e al mausoleo Khomeini: lo riporta l’agenzia di stampa austriaca Apa che cita la Fars. Uno degli uomini che questa mattina hanno preso d’assalto il Parlamento iraniano si è fatto saltare in aria: lo riporta in un tweeet il gruppo del media curdo Rudaw. Secondo altri media internazionali l’esplosione è avvenuta al quinto piano dell’edificio. Una sessione di emergenza del Consiglio di sicurezza della Provincia di Teheran è stata convocata con urgenza per esaminare la situazione dopo gli attacchi terroristici di questa mattina a Teheran. Lo ha riferito il ministro dell’Interno iraniano, Abdolreza Rahmani Fazli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA