La UniRun è tornata, un serpentone colorato in Città Alta - Foto e video

Bergamo Sabato 2 luglio, dopo due anni di stop forzato, è tornata la corsa non competitiva organizzata dall’Università di Bergamo in collaborazione con il Centro universitario sportivo (Cus): 500 i partecipanti. Le immagini della partenza da Sant’Agostino.

Riecco la UniRun. Sabato 2 luglio, dopo due anni di stop forzato, è tornata in città la corsa non competitiva, aperta a tutti, organizzata dall’Università di Bergamo in collaborazione con il Centro universitario sportivo (Cus). Un momento di socialità in nome dello sport e della sua grande capacità aggregativa. Cinquecento i partecipanti alla corsa, che è partita alle 17 da Sant’Agostino e si è snodata lungo un percorso di circa 8 km passando per la Fara, via della Boccola, San Vigilio, San Sebastiano, via Marieni, via Torni, via Sudorno, Colle Aperto, San Lorenzo. Arrivo ancora in Sant’Agostino per le premiazioni e il ristoro finale, con la distribuzione di acqua offerta da Uniacque.

La UniRun Bg 2022

Le immagini della corsa non competitiva

Beppe Bedolis

«La terza edizione ha coinvolto circa 500 persone, tra allievi, ex allievi, amici e parenti. È stata un’occasione per coinvolgere i ragazzi in qualcosa di diverso, e finalmente, dopo due anni, siamo riusciti a far ripartire l’iniziativa», dice Claudio Bertoletti, presidente del Cus. «È un momento per tutti noi, per tornare in presenza, per la socializzazione, per lo svago e anche per il benessere del corpo e per vivere un’università a tutto tondo facendo attività nuove e diverse – aggiunge il rettore Sergio Cavalieri –. Questa corsa è stata un bel segnale di ripresa, di voglia di stare insieme e di vivere insieme un sabato pomeriggio per sentirci parte di una comunità ed essere aperti alla cittadinanza grazie al coinvolgimento di amici, parenti e alla città».

La UniRun 2022 colora Città Alta. Video di Beppe Bedolis

Fra le donne ha vinto Eleonora Bonfanti, ex alunna di Economia e commercio che ha raccontato la difficoltà del percorso, anche dovuta al caldo: aveva già partecipato tre anni fa senza vincere. Ha preceduto sul podio la docente Nadia Carminati e Laura Contessi, ex allieva che recentemente ha ricominciato gli studi. Nel maschile davanti a tutti Alessandro Bianchi, ex studente dell’Università di Brescia; secondo Federico Zambelli, futuro studente dell’ateneo che tra pochi giorni si maturerà; terzo Riccardo Tironi, cittadino che si allena percorrendo tutte le settimane 42 km. Nel corso della cerimonia sono stati premiati anche diversi studenti e docenti, suddivisi nei diversi dipartimenti. Il pomeriggio si è concluso con il saluto del rettore e il ringraziamento a tutti del presidente del Cus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA