Lotta allo smog: bus gratis, tagli e stop
Quale soluzione più efficace? Sondaggio

Bergamo, sono scattate giovedì 10 dicembre le misure antismog in città: pullman gratis per i genitori che devono accompagnare i figli sotto gli 11 anni, stop alle auto Euro 3 diesel (ma non i furgoni commerciali), taglio di due ore all’accensione degli impianti di riscaldamento e un grado in meno nelle case. Il provvedimento vale tutti i giorni dalle 7,30 dalle 19,30, fino a quando non sarà revocato. Dibattito aperto: cosa fare per risolvere definitivamente il problema dello smog? Dite la vostra nel sondaggio.

Tra le misure più importanti in vigore da oggi, l’utilizzo gratuito di autobus, funicolari e tram per i bambini con età inferiore agli 11 anni compiuti e un adulto che li accompagna a scuola (la tariffa gratuita sarà in vigore fino alla revoca dell’ordinanza).

Lo stop alle Euro 3 riguarda tutti i veicoli appartenenti a privati cittadini. Chi circola rischia una multa salata. Per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento il periodo massimo di accensione deve essere riprogrammato (da 14 a massimo 12 ore). Inoltre la temperatura massima consentita all’interno non sarà più di 20 gradi medi, ma di 19 gradi.

Infine torna l’obbligo di chiusura delle porte dei negozi, per evitare la dispersione del calore e un conseguente aumento dell’utilizzo degli impianti di riscaldamento. Qui tutti i dettagli del provvedimento di Palafrizzoni. Nel frattempo rimane aperto il dibattito su come ridurre l’inquinamento nelle città, dite la vostra nel sondaggio e nei commenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA