Maturità, ecco le tracce dei temi
Ambiente, ricostruzione e robotica

Il poeta Giorgio Caproni per l’analisi del testo, un’altra traccia riguarda «disastri e ricostruzione e idillio e minaccia nei confronti della natura».

La lirica “versicoli quasi ecologici” (tratta dalla raccolta Res Amissa) di Giorgio Caproni , intellettuale livornese vissuto a cavallo tra le due guerre, è la traccia dell’analisi del testo prima prova maturità 2017. «La natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura» è invece la traccia uscita per il saggio breve artistico letterario. Per il tema di attualità è stato proposto uno spunto che parte da una citazione di Edoardo Boncinelli, che oltre ad essere un celebre genetista è anche presidente del comitato scientifico di BergamoScienza: «Per migliorarci serve una mutazione».

Un’altra traccia riguarda la robotica e le nuove tecnologie (ambito socio-economico) e un’altra «disastri e ricostruzioni». «Il miracolo economico italiano» è la scelta per il tema storico della prima prova della Maturità 2017, con citazioni da Piero Bevilacqua da “Lezioni sull’Italia repubblicana” e da Paul Ginsborg da “Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi”.

Immagini di quadri di William Turner e Giuseppe Pellizza da Volpedo nei documenti per il saggio in ambito artistico-letterario “la natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura”. Tra gli allegati anche versi di Pascoli.

Sono queste le prime notizie trapelate sulla prima prova dell’esame di maturità. Gli studenti hanno ricevuto i testi al termine di tutte le operazioni formali che prevedono il ritiro di tutti gli strumenti tecnologici e l’appello. Nelle statali i ragazzi impegnati nella maturità sono 7.598 (7.121 nel 2016): 7.408 interni (6.974 nell’anno precedente) e 190 esterni (147); nelle paritarie invece sono 842 (977 nel passato anno scolastico) di cui 732 interni (contro gli 842 del 2016) e 110 esterni (135). Giovedì 22, sempre alle 8,30, la seconda prova scritta, la prova di indirizzo, anch’essa elaborata dal ministero e specifica per ogni indirizzo.

La terza prova, il temuto quizzone elaborato dalle singole commissioni sarà lunedì 26 giugno, sempre alle 8,30 (ma solitamente, in alcune scuole, la prova viene somministrata in due differenti turni orari). Infine, sulla base di calendari che verranno preparati nel corso delle prove scritte, l’esame si concluderà con un colloquio multidisciplinare. Anche per quest’anno è confermato il divieto di utilizzo di cellulari e computer portatili da parte dei candidati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA