Nubifragi con grandine in serata
A Orio voli dirottati per il maltempo

L’allerta del Centro meteorologico lombardo aveva ragione: nubifragi con grandine anche di medie dimensioni e colpi di vento dalle 20.30 di martedì 6 agosto hanno colpito la Bergamasca.

L’allerta meteo lo aveva lanciato il Centro meteorologico lombardo: per martedì 6 agosto, in serata, erano attese nuove piogge con grandine e vento. Forte la pioggia con tuoni e lampi, grandine in città e nell’hinterland, a causa del maltempo sette voli sono stati dirottati a Orio al Serio.

Disagi soprattutto sugli arrivi: il volo Ryanair proveniente da Pescara, con l’atterraggio previsto a Orio al Serio alle 21.40, è stato dirottato a Bologna. Stessa sorte per l’aereo da Reggio Calabria delle 21.15 e quello da Varsavia delle 20.50. È stato spostato su Pisa, invece, il volo in arrivo da Cagliari alle 21.10, mentre sono stati entrambi dirottati sullo scalo di Verona gli aerei provenienti da Tel Aviv delle 21 e da Madrid delle 20.55.

Il sole alternato a violenti temporali caratterizzerà invece i prossimi giorni: «Prossima occasione temporalesca mercoledì 7 agosto, nelle ore tardo pomeridiane, con interessamento delle medesime aree con possibile estensione dei fenomeni anche alle medio-alte pianure. Seguirà nuovo avviso a riguardo. Stante la persistenza di un’ondulazione perturbata a lambire ripetutamente le nostre Alpi, fino a mercoledì sera il comparto alpino osserverà tempo generalmente instabile, con molte nubi e possibilità di locali rovesci o temporali a più riprese. Decisa stabilizzazione da giovedì 8».

© RIPRODUZIONE RISERVATA