Pendolari: sondaggio sui treni Vivalto
Ottimi, ma sei carrozze non bastano

I treni Vivalto? Sono ottimi ma sei carrozze non bastano. La conferma arriva da un sondaggio del Comitato pendolari bergamaschi.

Dopo un mese di raccolta dati, il Comitato Pendolari Bergamaschi ha presentato i risultati del sondaggio specificamente dedicato ai treni Vivalto sulla direttrice Bergamo-Milano via Pioltello.

Le risposte, quelle spontanee in particolare, riguardano i Vivalto e sono per Io più collegate con Ia richiesta di un numero maggiore di carrozze. Un quarto invece riguardano I ritardi e i disagi in generale (temperatura a bordo treno, pulizia, informazione); I’altro quarto è sommato da richieste di maggiori controlli a bordo treno e da temi vari, come il cadenzamento domenicale e il potenziamento della fascia pomeridiana.

Ecco cosa pensano i pendolari delle priorità per i treni

Ecco alcune delle risposte
I Vivalto sono ottimi treni... Solo che non bastano 6 carrozze

Secondo me è inconcepibile che negli orari di punta venga richiesto a delle persone di stare in piedi ammassate pur di lasciare liberi i posti in prima classe.

Con qualche carrozza in più e una manutenzione seria il Vivalto può andare bene. I nuovi treni sono migliori ma ci vorrebbero più carrozze per compensare la minore capienza. Inoltre le informazioni sui monitor di bordo sono scarsamente leggibili, danno pochissime informazioni e spesso inesatte o non aggiornate Basterebbe aumentare il n° di carrozze con i treni nuovi. Un treno nuovo ma poco capiente non vuoI dire migliorare il servizio

Va detto che i Vivalto sono in media molto più puntuali degli altri treni Prendo il treno a Verdello ogni mattina, purtroppo spesso e volentieri resto in piedi durante il tragitto perché i treni sono poco capienti in questi orari di punta. Prendevo il 7.16, ma da quando c’è il Vivalto mi alzo prima per prendere il 7.02

Tutto il sondaggio nell’allegato

© RIPRODUZIONE RISERVATA