Polizia, controlli alle officine di Bergamo
Scattano maxi multe e una chiusura

Bergamo, polizia stradale e polizia locale in azione per controllare la regolarità delle autofficine. Blitz giovedì 8 settembre.

I controlli – si legge in una nota diffusa dalla polstrada il 9 settembre – riguardano il rispetto delle normative sulla corretta gestione dell’impresa e la tutela ambientale per prevenire l’abusivismo della professione e la verifica dello smaltimento dei rifiuti. Gli uomini della squadra di polizia giudiziaria della polizia stradale, con un equipaggio del nucleo sicurezza urbana della polizia locale, nella giornata dell’8 settembre sono intervenuti in due autofficine di Bergamo.

Nel primo controllo sono state riscontrate presunte violazioni alla normativa sull’esercizio della professione in quanto il titolare, secondo quanto contestato dalla polizia, non sarebbe stato abilitato alla professione da parte della Camera di commercio di Bergamo. L’imprenditore è stato quindi sanzionato secondo la norme del testo unico del 2006, che prevede il pagamento di oltre 5000 euro ed il sequestro ai fini della confisca di tutte le strumentazioni e attrezzature inerenti l’attività. Contestata dagli agenti anche la violazione di norme ambientali, sanzionate con oltre 10.000 euro di contravvenzione. Dal controllo è scaturita la chiusura dell’officina.

Nel secondo controllo, spiega la polstrada, è stata riscontrata una «violazione parziale»: l’autofficina, regolarmente abilitata all’esercizio della meccanica, secondo la polizia svolgeva anche la professione di gommista per la quale la Camera di commercio di Bergamo non avrebbe autorizzato l’impresa: è scattata quindi una sanzione di 2.500 euro. Per quanto riguarda la tutela ambientale gli agenti hanno contestato violazioni riguardanti la tracciabilità e lo smaltimento di olii e rifiuti speciali pericolosi e non, che hanno portato alle sanzioni previste dal testo unico ambientale con una pena pecuniaria di oltre 5000 euro. L’attività di gommista è stata bloccata con il sequestro ai fini di confisca della relativa attrezzatura.

Dalla polstrada fanno sapere che continuerà la collaborazione con le polizie locali per i controlli a autofficine, gommisti, carrozzerie e demolitori della Bergamasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA