Prof licenziato, l’Ufficio scolastico
non si è costituito in giudizio

Decisione simbolica «pesante»: l’amministrazione scolastica non si è costituita in giudizio nel caso Rho. Scadevano venerdì 11 marzo i termini, secondo il rito Fornero, cinque giorni prima dell’udienza fissata il 16 marzo davanti al giudica del lavoro Lapenta.

L’Ufficio scolastico territoriale potrà comunque presentarsi in udienza, ma ha perso la facoltà di produrre documenti e di sollevare eccezioni. Da un punto di vista tecnico, quando i fatti (come in questo caso) sono noti e al loro riguardo non c’è nuovo materiale da presentare, nulla cambia dato che il giudice deve esprimersi «in punta di diritto». Ma dal punto di vista simbolico, dato il polverone mediatico intorno al caso, la non costituzione di parte ha invece molto significato.

Tanto che la scorsa settimana, per un caso analogo già arrivato in udienza e dove l’amministrazione si è costituita parte nei termini prescritti, l’avvocato del docente ricorrente avrebbe chiesto il rinvio in attesa di conoscere quale sarebbe stata la scelta per Rho.

© RIPRODUZIONE RISERVATA