Progetto «Io lavoro a Tantemani»
Primo obiettivo raggiunto

Con le donazioni ricevute per la campagna di crowdfunding sono garantite le prime tre mensilità di contributo economico a tre partecipanti al laboratorio.

La campagna di crowdfundig «Io lavoro a Tantemani» lanciata dal progetto Tantemani della Cooperativa Patronato San Vincenzo per garantire un anno di contributo economico mensile ai partecipanti del laboratorio, ha raggiunto un primo obiettivo: l’importo raccolto con le donazioni effettuate nei primi due mesi della campagna ha reso possibile concrettizare le prime tre mensilità.

Da ottobre a dicembre, infatti, saranno tre persone a percepire un riconoscimento economico di 240 euro al mese per le 24 ore di lavoro settimanale svolto all’interno del laboratorio Tantemani.

Il laboratorio Tantemani è uno spazio formativo e artigianale con persone diversamente abili: ogni partecipante progetta e crea diversi oggetti che hanno un alto contenuto sociale, creativo e artigianale, curando dall’inizio alla fine tutte le fasi di lavoro, dall’ideazione alla produzione. Il processo di lavoro è sempre a più mani in modo da valorizzare le capacità e competenze di ognuno.

L’obiettivo del progetto è accompagnare i partecipanti all’acquisizione dei requisiti minimi, soprattutto organizzativi e relazionali, necessari per un possibile approdo nel mondo del lavoro. Il laboratorio è anche uno spazio di cittadinanza attiva, in cui le persone sono protagoniste dei processi di disseminazione: la realizzazione e la distribuzione della rivista Bandita, i laboratori aperti alla cittadinanza, la vendita in negozio e le reti formali e informali costruite attorno alle Officine Tantemani.

In generale, da sempre, i ricavati della vendita dei prodotti dello shop sono utilizzati per rendere sostenibile il progetto, compartecipando a coprire i costi di gestione, educativi e le altre spese del laboratorio, ma quest’anno si è ritenuto importante fare un passo avanti in più per concretizzare i processi di autonomia, con l’istituzione di riconoscimenti economici mensili alle persone che da più tempo frequentano il laboratorio e che più partecipano alla produzione nelle ore pomeridiane. I partecipanti che riceveranno il contributo economico mensile avranno anche l’attivazione di un regolare contratto.

Con l’approssimarsi del periodo natalizio le ricompense previste dalla campagna sulla piattaforma Produzioni dal Basso, si arricchiscono con un oggetto a tema: «Meglio una renna oggi», uno strofinaccio con la renna Rudolph, che verrà spedito accompagnato da un biglietto di auguri, disegnato a mano.

Anche lo shop di Tantemani si prepara al Natale, le attività di vendita si sono trasferite esclusivamente online per rispondere alle normative in atto, presentando una nuova collezione di prodotti: abbigliamento uomo, donna e bambino/a, ceramiche, tessuti, grembiuli, zainetti, borse, stampe d’artista, una scelta ampia per un catalogo ricco di opzioni regalo.

Per partecipare alla campagna di crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/io-lavoro-a-tantemani/

Per visitare lo shop online: https://tantemani.it/negozio/

Per approfondimenti sul progetto: https://tantemani.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA