Pullman, al via la campagna Atb e Sab
Per gli studenti rate mensili - le tariffe

Da quest’anno l’abbonamento scolastico annuale si potrà pagare a rate mensili. La rateizzazione non è una novità per Atb (che dall’anno scorso offre la possibilità di pagare in sei rate), ma lo è per Sab. In entrambi i casi, da lunedì le campagne abbonamenti delle due società che operano in città e provincia.

La rateizzazione arriva con la nuova campagna 2016-2017, una sperimentazione che parte solo presso gli uffici di Bergamo (piazzale Marconi) dove sarà allestito uno sportello ad hoc. Soprattutto per chi viene da fuori città, è consigliabile dare uno sguardo al sito internet di Sab (www.arriva.it/sab) dove ci sono tutte le informazioni relative alla documentazione da portare con sé per sottoscrivere un abbonamento a rate.

Aperti anche i canali web, dove è possibile sia rinnovare l’abbonamento che acquistarlo ex novo. La tessera viene inviata a casa (a pagamento le spese di spedizione e le commissioni, circa 8 euro).

L’abbonamento si può sottoscrivere anche tramite App «Sab Arriva mobile»: «Un modo intelligente per evitare la coda» spiegano dalla società di trasporti. E per i primi 500 che si abbonano tramite la App, in regalo c’è un mese di trasporto (invece dei 10 mesi dell’annuale, se ne pagano nove). Sab ha previsto un’altra premialità per gli abbonati digitali: per i primi 100 che rinnovano via web, c’è una gift card per «Spotify premium». Per tutti gli abbonati «cartacei» che si recano allo sportello ci sarà invece un gadget (fino ad esaurimento).

Veniamo al capitolo tariffe, tasto dolente per le famiglie. Sugli abbonamenti scolastici peseranno gli aumenti deliberati lo scorso 1° aprile, quando gli effetti immediati non si erano visti, ad eccezione degli abbonamenti mensili e giornalieri. Per i nuovi abbonamenti e i rinnovi ci sarà dunque un 5% in più, ma solo fino alla fascia C. Per la fascia A1 si passa da 245 a 257 euro, per la A da 295 a 308, per la B da 380 a 398 e per la C dai 460 ai 486 euro.

Anche Atb ha deciso di partire con la campagna abbonamenti lunedì, senza aumenti sulle tariffe rispetto all’anno scorso. La società punta su una comunicazione diretta e digitale, per lanciare «Sali a bordo!».

Partiamo dall’abbonamento studenti annuale (fino ai 26 anni non compiuti), scontato del 20%. E se si risiede nei Comuni convenzionati (da domani l’elenco sul sito www.atb.bergamo.it) si aggiunge un ulteriore sconto (dai 35 ai 50 euro). Prezzo speciale per gli studenti iscritti all’Università di Bergamo (ma anche il personale dell’ateneo): 200 euro per l’abbonamento urbano di Atb e Teb. Il prezzo sale fino a 468 euro a seconda delle zone, scende invece ulteriormente, fino a 165 euro, se si risiede in un Comune convenzionato. E per chi utilizza i servizi di altre aziende di trasporto della provincia, c’è la tariffa combinata a 470 euro.

Atb pensa anche agli over 65 e under 14 con uno sconto del 50% sull’abbonamento annuale. Per le famiglie numerose, c’è invece lo sconto di oltre il 65% dal 3° componente in poi. Previsti anche sconti sulla spesa: fino al 30% del valore dell’abbonamento da spendere da Carrefour.

Come fare ad abbonarsi? C’è lo sportello di Largo Porta Nuova, che con la campagna abbonamenti fa gli straordinari: fino al 10 settembre da lunedì a venerdì apre alle 7,20 e chiude alle 19,15, mentre il sabato apre alle 8,30 e chiude alle 18,30. Anche Atb punta sulle procedure telematiche per evitare code allo sportello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA