Raccontare le Mura Venete ai bambini
Il video dell’Università e Studio Bozzetto

È stato presentato ufficialmente il video con animazione firmato dallo Studio Bozzetto per raccontare le Mura Venete, nell’ambito del progetto promosso da Regione Lombardia.

«Bergamo verso l’Unesco. Unesco raccontato ai bambini. I bambini raccontano le Mura» è stato realizzato dall’Università di Bergamo in collaborazione con la Scuola Ghisleni di Città Alta. La Commissione nazionale Unesco ha detto sì al riconoscimento delle Mura Venete come Patrimonio dell’Umanità e Bergamo sarà capofila del progetto transnazionale dedicato alle opere di fortificazione della Repubblica di Venezia tra il XV e il XVII secolo.

Per l’occasione lo Studio Bozzetto ha realizzato un video, parte del progetto di ricerca applicata «Le Mura di Bergamo Verso l’Unesco. Unesco raccontato ai bambini. I bambini raccontano le Mura» per la valorizzazione del patrimonio culturale lombardo e rivolto alle università della regione.

Il progetto è stato realizzato coinvolgendo i bambini della scuola primaria Ghisleni- Istituto Donadoni di Città Alta: l’educazione al patrimonio culturale è presupposto basilare per una fruizione capace di creare senso di appartenenza, rispetto per l’ambiente e la sua storia, e far crescere dei buoni cittadini. Regione Lombardia ha sostenuto un progetto che ha saputo coniugare la ricerca universitaria con l’innovazione metodologica e l’utilizzo delle tecnologie, per sperimentare efficaci forme per promuovere conoscenza e consapevolezza del nostro capitale culturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA