Rischio valanghe, allerta sulle Orobie
Con il maltempo nuova neve insidiosa

La Regione ha emesso un nuovo avviso di criticità nel pomeriggio del 6 febbraio: non solo pioggia e neve in quota, ma anche valanghe. La nuova neve, infatti, andrà a ricoprire superfici irregolari, aumentando il rischio di distacchi. «Dalla mezzanotte di oggi criticità moderata nelle province di Bergamo, Brescia e Sondrio».

Il Centro funzionale Monitoraggio rischi della Protezione civile regionale, la cui attività è coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, ha emesso un avviso di criticità moderata per rischio valanghe, con decorrenza dalla mezzanotte di oggi e fino a revoca, per la zona omogenea 54, relativamente a Orobie e Prealpi bergamasche, con interessamento delle province di Bergamo, Brescia e Sondrio.

Una circolazione ciclonica sulle Isole Britanniche interessa da questa sera le regioni alpine e determinerà tempo instabile per i prossimi giorni. Oggi addensamenti in aumento da Ovest e prime deboli precipitazioni in serata, nevose oltre 700-1000 metri. Per la giornata di domani, domenica 7 febbraio, cielo coperto con precipitazioni diffuse. Limite della neve oltre 900-1300 metri. Previsti in generale oltre i 1600 metri, entro la serata, cumuli di 40-70 centimetri di neve fresca; sulle Orobie Bergamasche anche 80-100 centimetri.

La nuova neve andrà a ricoprire superfici estremamente irregolari, brinate, erose e spesso completamente scoperte oppure, in canali e avvallamenti, lastroni da vento recenti. Oltre il limite boschivo i legami con la neve vecchia saranno scarsi anche per la presenza di brina superficiale. Il distacco di piccole e medie valanghe di lastroni soffici sarà possibile con debole sovraccarico su molti pendii ripidi. Saranno probabili diffusi scaricamenti e valanghe di piccole e medie dimensioni di lastroni soffici su molti pendii in particolare dei versanti settentrionali. Possibili singole valanghe di grandi dimensioni.

La Regione suggerisce alle amministrazioni locali di valutare l’eventuale necessità di chiusura o divieto di transito delle strade di competenza ad elevato rischio valanghe; informare la popolazione residente e quella transitante del possibile rischio. Ogni possibile variazione delle previsioni sarà tempestivamente comunicata. Segnalare ogni evento significativo al numero verde, operativo 24 ore su 24, della Sala Operativa: 800.061.160.

© RIPRODUZIONE RISERVATA