Sarà un sabato di pioggia, domenica no
Tromba d’aria su Genova - Video

Italia spaccata in due: nubifragi al Nord e caldo quasi estivo al Sud .

«Sono gli effetti di una forte perturbazione atlantica, che dopo aver provocato allagamenti sulla Francia ha raggiunto il Nord Italia dove sta già dando luogo a forti temporali e nubifragi, che dal Nordovest muovono verso il Nordest», piega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. «Attenzione particolare a Liguria, Piemonte, Lombardia, ovest Emilia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia e alta Toscana, dove sono attese forti piogge con picchi anche di oltre 80 millimetri e locali allagamenti. Si tratta della prima vera ondata di maltempo per il Nord Italia dopo tanto tempo».

«Sabato attesi ancora rovesci e temporali in particolare su estremo Nordest e sulle regioni tirreniche. Ultimi piovaschi al Nordovest, ma il tempo sarà in miglioramento con aperture in graduale estensione a gran parte del Nord, attenzione però che in nottata torneranno banchi di nebbia sulla Valpadana. Il clima sarà piuttosto mite. Buone notizie invece per domenica con tempo in generale miglioramento. Le temperature saranno in lieve calo ma non farà freddo, anzi di giorno sarà ancora mite. La tregua potrebbe durare comunque poco, in quanto già martedì prossimo è attesa una nuova perturbazione dal Nord Europa».

La tromba d’aria che si è abbattuta su Genova e Recco ha provocato molti danni nei centri abitati e nell’entroterra: in Valfontabuona alcuni strade provinciali sono state chiuse per smottamenti e caduta di alberi. Interessate le arterie dei comuni di Tribogna e Moconesi. Chiusa la strada provinciale della Valfontabuona al bivio per Lumarzo. Danni anche in alta Valbisagno, all’altezza del Ponte di Cavassolo e Sant’Alberto. A Bargagli un tetto è stato scoperchiato dal vento. Grossi rami hanno semiparalizzato il passo del Turchino.

A Genova invece la pioggia ha allagato i sottopassi della città, da quello di via Degola, a Brin. Allagamenti anche nell’area della rotonda dell’aeroporto. I pompieri operano sul posto con gli autospurghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA