Sei aree verdi da rimettere a nuovo
Lavori per due milioni a Bergamo

Dal parco avventura in via Mozart a venti orti comunitari in via Spino. Il Comune mette a nuovo sei aree verdi di quattro quartieri della città grazie al bando periferie finanziato dal Governo. Si tratta di progetti per oltre 2 milioni di euro che verranno realizzati a Boccaleone, Celadina, Carnovali e Malpensata.

«La progettazione è conclusa – annuncia l’assessore all’Ambiente Leyla Ciagà –. L’obiettivo è assegnare i lavori ed essere operativi a settembre. Così da veder tutto realizzato per la primavera dell’anno prossimo».

Buone notizie ci sono anche per il Parco ovest, il polmone verde che si sviluppa dietro via San Bernardino, ma mai realizzato. La svolta potrebbe arrivare con «I Maestri del paesaggio». L’associazione Arketipos è pronta a collaborare per il rilancio dell’area che il Comune vuole rendere fruibile.

Altri due cantieri pronti a partire sono nel quartiere Carnovali. La prima area è in via Spino, quasi un ettaro di verde dietro alla Coop di via Autostrada. Il progetto, realizzato dall’architetto paesaggista Ivana Lacagnina, vale 300 mila euro e prevede la realizzazione di 20 orti comunitari, che si caratterizzeranno per la coltivazione a cumulo, messa a punto dalla scuola agraria del Parco di Monza: «Ogni modulo avrà una pianta da frutto che lo caratterizzerà. La metodologia di coltivazione è innovativa e sostenibile. Il parco prevede non solo orti, ma anche uno spazio verde per l’aggregazione dei cittadini. Ci sarà la possibilità di praticare attività come lo yoga, ospitare iniziative culturali, come il cinema all’aperto. Il viale sarà un luogo di scambio, con mercatini ed altre attività».

Una seconda area verde sarà ricavata da un fazzoletto di terra inutilizzato, tra il campo di calcio e l’oratorio, tra via Spino e Carpinoni. Anche qui, si tratta di un progetto da 300 mila euro, dove l’architetto paesaggista Simone Zenoni, creerà un passaggio pedonale tra via Carpinoni e via Caldara, per collegare spazi centrali del quartiere. L’area avrà un parterre verde, alberi da frutto e filari di pioppi cipressini: «Da qui si potrà assistere alle partite del campo di calcio – dice l’assessore –. È nel cuore del quartiere, collega l’area anziani con l’oratorio e la palestra, per questo l’intervento è strategico. Metteremo anche giochi nuovi, puntando molto sulla fantasia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA