Spostamenti tra Comuni consentiti
Zona gialla: ecco cosa si può fare

Resta il coprifuoco alle 22, la grande novità sono i ristoranti aperti a pranzo e la possibilità di spostarsi tra comuni nella stessa regione. E poi la scuola in presenza alle superiori fino al 75%: a Bergamo, per il momento, confermato il 50%. resta confermato il divieto di spostamento tra regioni. Ecco cosa sapere.

La Lombardia torna zona gialla da lunedì 1 febbraio. Cosa sapere? Sicuramente che permane il coprifuoco dalle 22 alle 5 ma anche che il rientro a casa, domicilio, abitazione e residenza è sempre consentito. Un cambiamento sostanziale è lo spostamento tra comuni, possibile con la zona gialla che sarà in vigore dal 1° febbraio. È però confermato il divieto di spostamento in altra regione (ad eccezione di motivi di lavoro, salute, necessità).

Ecco un promemoria per la zona gialla

Si può circolare liberamente?

Ci sono limitazioni solo dalle 22 alle 5: il coprifuoco. Dopo le 22 è possibile uscire di casa solo per «comprovate esigenze» di lavoro, necessità, salute e emergenza. Non si può però uscire dalla regione.

È possibile andare al bar o al ristorante?

Sì ma solamente fino alle 18 e in non più di quattro al tavolo, fatto salvo i convinventi. Successivamente è ammesso l’acquisto di cibo da asporto, che va tuttavia consumato a casa propria o comunque non nelle immediate vicinanze dell’esercizio commerciale o all’aperto.

I centri commerciali sono aperti?

Solamente dal lunedì al venerdì. Restano chiusi il sabato e la domenica e nei giorni festivi. Aperti negozi di alimentari, farmacie, parafarmacie ed edicole.

Le visite?

Si può andare a far visita ad amici e parenti una sola volta al giorno, al massimo in due persone (minori di 14 anni e disabili non rientrano nel calcolo), dalle 5 alle 22

Cosa è previsto per i musei e gli altri luoghi della cultura?

Il servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura (di cui all’articolo 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio) è sospeso.

Restano chiusi: piscine, palestre, teatri, angoli gioco e bingo in bar e tabaccherie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA