Sicurezza stradale, anche il prefetto «On the Road» insieme ai ragazzi - Guarda la fotogallery

Il format educativo Nella serata di venerdì 10 giugno i ragazzi impegnati nei controlli stradali con la Polizia locale nel centro cittadino.

Un altro appuntamento formativo ha visto protagonisti i ragazzi di «On the Road», che hanno pattugliato il centro cittadino insieme ad un ospite d’eccezione. Nella serata di venerdì 10 giugno sono stati organizzati controlli stradali ai Propilei di Porta Nuova, dove è arrivato anche il prefetto di Bergamo, Enrico Ricci, che ha affiancato i giovani partecipanti al format educativo. Ancora una volta gli studenti sono stati impegnati sul campo, a fianco della Polizia locale di Bergamo, guidata dalla comandante Gabriella Messina. Presenti all’incontro anche il procuratore aggiunto, Maria Cristina Rota, l’assessore comunale Marcella Messina e il presidente di «On the Road», Egidio Provenzi.

I controlli con il telelaser

Durante la serata sono stati controllati, anche tramite telelaser, i mezzi in circolazione e gli occupanti dei veicoli di passaggio, da entrambi i lati dei Propilei. «La bellezza di questo progetto consiste nel fatto che i ragazzi vengono a contatto con le istituzioni e con le forze di polizia – ha commentato il prefetto Ricci –. In questo modo capiscono il lavoro portato avanti sulla strada. Ho voluto presenziare per testimoniare come sia importante l’educazione stradale e la prevenzione».

Purtroppo non passa giorno che non si verifichino incidenti stradali, insieme a vere e proprie stragi che mietono spesso giovani vittime tra automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni.

Leggi anche

Un format educativo

«È un motivo in più per continuare a promuovere l’educazione dei ragazzi – commentano Egidio Provenzi e Alessandro Invernici, rispettivamente presidente e ideatore del format On the Road –. La nostra associazione, in collaborazione con le istituzioni coinvolte, permette ai ragazzi di scendere in strada e vedere sul campo il lavoro svolto dalle forze dell’ordine per la prevenzione e la legalità». Il prossimo appuntamento per i ragazzi di «On The Road» si terrà oggi con l’assistenza e l’affiancamento alle numerose manifestazioni in programma a Bergamo. Anche domani appuntamento con gli agenti della Polizia locale, mentre da lunedì il progetto proseguirà in provincia.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA