Sms per il cambio password di Fb
«Attenzione alla truffa, è falso»

Falsi sms per il cambio di password Facebook. È la segnalazione del tentativo di truffa evidenziato dal Commissariato On Line della Polizia Postale.

Anche un messaggio che ci comunica un codice per il cambio di credenziali quali username o password d’accesso a Facebook potrebbe nascondere un tentativo di truffa o d’intrusione nei nostri dispositivi. A invitarci a prestare attenzione a questo tipo di comunicazioni che possono giungere sotto forma di sms sui nostri smartphone o tablet è la polizia postale con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook «Commissariato di PS On Line – Italia». Questo il testo dell’allerta: «Se non abbiamo richiesto di reimpostare la password dell’account di Facebook diffidiamo da questi messaggi».

Lo scopo del messaggio è chiaramente quello di appropriarsi delle credenziali dell’account Facebook del malcapitato al fine di disporne per scopi malevoli, magari accedendo ai dati sensibili come il numero della carta di credito specificato nelle impostazioni personali dell’account e visibili solo al proprietario. L’unico modo per difendersi da questo tipo di truffe è cancellare immediatamente la conversazione e diffidare sempre da questa tipologia di messaggi.Nell’eventualità in cui un utente abbia ricevuto l’sms e abbia fornito le proprie credenziali Facebook cliccando sul link, si consiglia di cambiare la password del proprio account.

© RIPRODUZIONE RISERVATA