Stati Generali del Volontariato
Avete voglia di dare una mano?

Dal 16 al 19 novembre prossimi Bergamo sarà teatro degli Stati Generali del Volontariato bergamasco: per realizzare l’iniziativa CSV Bergamo è alla ricerca di volontari che vogliano prendere parte all’organizzazione e diventarne protagonisti.

«Condivisione, mutazione e altre storie»: quattro giorni di incontri che coinvolgeranno volontari e cittadini per provare a fare il punto sul volontariato bergamasco e tracciare insieme la rotta per il futuro. Spazi da far vivere grazie al contributo di tutti, per questo il Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo ricerca volontari che prendano parte all’organizzazione e diventino protagonisti dell’iniziativa.

Nello specifico CSV cerca 70 volontari che nei giorni dal 16 al 19 novembre diano supporto all’iniziativa, accolgano i visitatori, diano indicazioni sulla dislocazione delle iniziative, presentino le installazioni artistiche, e tanto altro ancora. I volontari potranno dare la propria disponibilità per un giorno solo o per più giornate in turni dalle tre alle cinque ore, candidandosi sul sito www.csvbg.org.

Sono disponibili anche gli ultimi posti per partecipare ad «Arcipelaghi», il laboratorio teatrale condotto dalla compagnia Teatro dell’Argine che darà vita allo spettacolo che chiuderà gli «Stati Generali del Volontariato Bergamasco». In poco più di 20 ore i partecipanti immagineranno, scriveranno, proveranno e infine debutteranno con uno spettacolo che proverà a raccontare il complesso e articolato mondo del volontariato a Bergamo. A condurre il laboratorio e a dirigere lo spettacolo sarà la Compagnia bolognese del Teatro dell’Argine, che in questi anni ha realizzato progetti teatrali basati sul coinvolgimento attivo delle comunità in cui si è trovata ad operare. Il laboratorio, diviso in quattro parti, è aperto ad attori professionisti, allievi attori ma anche a chi non ha mai avuto esperienze teatrali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA