«Stato di emergenza nel Sebino»
La richiesta da Sorte e Barboni - foto

«Vista la situazione drammatica che si sta delineando nell’area del Sebino, chiederemo al Governo lo stato di emergenza e calamità naturale».Lo dicono l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte e il consigliere regionale Mario Barboni che si rivolgono direttamente a Roma.

Le foto che riportiamo in questa notizia non riguardano solo il Sebino e rendono l’idea di una provincia, quella della Bergamasca, in ginocchio a causa del maltempo. L’agricoltura, in particolare, fa la conta dei danni pesantissimi: ci sono interi paesi, imprese e famiglie devastate dalla furia del maltempo e che si trovano a dover far fronte a pesanti conseguenze economiche per poter eseguire i lavori.

«Esondano fiumi, frane e intere zone sono allagate ed evacuate. La situazione grave – continuano Sorte e Barboni – sta diventando drammatica. La protezione civile regionale è già all’opera, ma se il maltempo proseguirà c’è il rischio di danni gravissimi».

«Gli amministratori locali lanciano l’allarme e invitano la popolazione a non muoversi e cercare riparo. Occorrono strumenti straordinari per affrontare l’emergenza» spiegano i due politici. E il meteo, purtroppo, non annuncia nulla di buono per i prossimi giorni. L’allerta resta massima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA