Stop evasione fiscale - Infografica
Ai Comuni bergamaschi 722 mila euro

Conti ingessati, entrate scarse, i bilanci dei Comuni soffrono. Ma una boccata d’ossigeno arriva dalla lotta all’evasione fiscale.

Per 29 Comuni bergamaschi l’operazione degli accertamenti in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, ha portato risultati positivi, anche se in misura inferiore all’annata precedente. Il totale delle risorse recuperate ammonta a 722mila euro, suddivisi in maniera diversa: in cima troviamo ovviamente Bergamo (377mila euro), seguita da Lovere con oltre 74mila euro, Gorle con 45 mila euro e Nembro che sorpassa i 38 mila. La nota negativa è che il calo ammonta a oltre 400 mila euro e per i Comuni in fondo alla lista non ci sono che qualche centinaio di euro. Ad ogni modo l’onorevole Antonio Misiani (Pd) incoraggia gli enti locali a seguire questa strada: «Secondo una prima stima se tutti i Comuni seguissero l’esempio di questi Comuni si potrebbero recuperare oltre 46 milioni di euro».

Abbiamo realizzato un’infografica con le somme recuperate dall’evasione fiscale dai Comuni bergamaschi dal 2014 al 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA