Strade, Anas tappa le (tante) buche
Appalto ad una ditta bergamasca

Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’esito di tre gare d’appalto per complessivi 15 milioni di euro. Tra le assegnatarie la Bergamelli di Albino.

I fondi sono destinati alla manutenzione della pavimentazione e della segnaletica orizzontale su tutte le strade statali della Lombardia nel prossimo triennio. L’iter per l’affidamento dei lavori, che rientrano nel progetto Anas #bastabuche, è stato attivato mediante la procedura di Accordo Quadro (Art.59 comma 4 del D.Lgs. n.163/06) che garantisce la possibilità di eseguire i lavori con rapidità nel momento in cui si manifesta il bisogno, consentendo risparmi di tempo e una maggiore efficienza. Nel dettaglio, il primo esito di gara riguarda le strade statali 12 «dell’Abetone e del Brennero», 42 «del Tonale e della Mendola», 45bis e ter «Gardesana Occidentale», parte della strada statale 39 «del Passo di Aprica» da Corteno Golgi a Edolo, in provincia di Brescia, e il tratto della strada statale 36 «del lago di Como e dello Spluga» da Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, a Gera Lario, in provincia di Como. L’appalto è stato affidato all’impresa Beozzo Costruzioni di Villa Bartolomea (Verona).

Il secondo appalto, che riguarda le strade statali 9 e 9dir «Via Emilia», 33 «del Sempione», 336 e 336dir «dell’aeroporto di Malpensa», 494 «Vigevanese», 526 «Esticino», 341 «Gallaratese», 629 «del lago di Monate» e il raccordo di Magenta con raccordo Pavia-Bereguardo. La gara è stata aggiudicata all’impresa Bergamelli di Albino ( Bergamo).

L’impresa aggiudicataria del terzo e ultimo appalto è la Deon di Belluno che si occuperà dei lavori sulle strade statali 340 e 340dir «Regina», 233 «Varesina», 342 «Briantea», 344 «di Porto Ceresio’, 712 «tangenziale di Varese», 394 «del Verbano Occidentale», 707 «Raccordo Gazzada-Varese», 708 «Raccordo di Brogeda», 38 «dello Stelvio», 37 «del Maloja», il tratto della strada statale 36 «del lago di Como e dello Spluga» da Gera Lario a Madesimo, 39 «del Passo di Aprica» in provincia di Sondrio e 301 «del Foscagno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA