Temperature in rialzo, anche in montagna
La primavera arriva in anticipo

L’inverno si assopisce. Nei prossimi giorni anticiclone sub-tropicale verso l’Italia con temperature in netto aumento anche se non ovunque soleggiato. Punte di oltre 18-20°C nella prossima settimana.

«Archiviata l’ondata di freddo dei giorni scorsi, l’inverno ora si assopisce. Nei prossimi giorni infatti l’alta pressione porterà la quiete meteorologica con tempo in prevalenza stabile anche se non per tutti soleggiato - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega -: umidi venti atlantici infatti determineranno della nuvolosità talora estesa in primis su Liguria e Toscana, ma a tratti anche sulla Pianura Padana. Le temperature saranno in generale aumento, sia nei valori minimi che massimi, con clima diurno mite e sopra media soprattutto sulle aree soleggiate, mentre il clima si manterrà più fresco e umido nelle aree nuvolose, ma in ogni caso non particolarmente freddo. Solo nelle vallate alpine e appenniniche, laddove si farà marcata l’inversione termica e i cieli risulteranno sgombri da nubi, si potranno avere ancora locali gelate notturne».

ASSAGGIO DI PRIMAVERA DAL WEEKEND, PROSSIMA SETTIMANA A 18-20°C «L’anticiclone sub-tropicale rinforzerà ulteriormente dal weekend e almeno per buona parte della prossima settimana, con componente nord africana «rinnovando tempo stabile e in prevalenza soleggiato, pur a tratti ancora nuvoloso ma senza piogge. Le temperature in questa fase subiranno un ulteriore rialzo. Mite pure in montagna, in relazione al periodo in corso, con punte di oltre 14-15°C a 800-1000m su Alpi e Appennino entro la prossima settimana» spiega Ferrara.

QUANTO DURERÁ?
L’anticiclone potrebbe durare almeno fino al 25-26 febbraio, pur con qualche disturbo. A seguire il tempo potrebbe tornare gradualmente più dinamico, con anche qualche pioggia, ma almeno sino a fine mese non si intravedono importanti episodi di maltempo o ondate di freddo rilevanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA